Xylella, Coldiretti Lecce organizza un ciclo di incontri tra scienziati e mondo agricolo per fare il punto sull’emergenza dei disseccamenti

Un ciclo di incontri tra mondo scientifico e mondo agricolo per fare il punto sull’emergenza xylella fastidiosa e sui disseccamenti degli ulivi nel Salento. Coldiretti Lecce organizza venerdì 26 febbraio, alle ore 16, nella sede provinciale della confederazione, in viale Grassi, 134, l’incontro con il professor Cristos Xiloyannis, studioso della fisiologia delle piante da frutto del Dipartimento delle Culture Europee e del Mediterraneo:
Architettura, Ambiente, Patrimoni Culturali (DiCEM) dell’Università della Basilicata.

In foto il professor Cristos Xiloyannis

Cristos%20Xiloyannis

 Il docente informerà i coltivatori diretti sulle novità della ricerca nello studio della patologia da quarantena che ha colpito gli ulivi salentini. Ma non sarà la classica lezione frontale, bensì l’occasione per un dialogo ed uno scambio di informazioni tra scienza e coltivatori diretti che esporranno quanto osservato in questi anni direttamente sul campo per ciò che riguarda i disseccamenti delle piante, dalla comparsa dei sintomi alle reazioni degli alberi alle potature, all’andamento dei disseccamenti nel tempo.
“Sarà un importante momento di confronto tra scienza e mondo agricolo – dicono il presidente e il direttore di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno e Giuseppe Brillante – insieme anche un modo per conoscere direttamente dalla fonte il livello di conoscenza e di studio che la ricerca italiana sta attuando per combattere la Xylella. E’ anche lo strumento per i ricercatori per mettere alla prova le proprie tesi direttamente con il mondo agricolo che ad oggi è l’unico gravemente danneggiato dal diffondersi di questo batterio che sta letteralmente disseccando gli oliveti del Salento”.
Gli altri appuntamenti in programmazione continueranno anche nel mese di marzo con Riccardo Gucci dell’università di Pisa, con Giovanni Martelli dell’Università di Bari, con Marco Scortichini direttore del Crea di Caserta, con Francesco Porcelli dell’Università di Bari e altri prestigiosi relatori che dialogheranno con gli imprenditori olivicoli di Coldiretti.
Coldiretti Lecce
25 febbraio 2016

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus