Xmas Guitar Contest, Gala di Auguri a Galatone

Concerto di chitarra classica e jazz al Teatro comunale di Galatone. L’appuntamento, giunto alla nona edizione, è fissato per domani, 30 dicembre, alle ore 21:00. L’evento è organizzata da Salento Guitar Festival che nel corso degli anni è cresciuto notevolmente grazie ad un concorso chitarristico internazionale, a masterclass, a laboratori interattivi di chitarra classica, elettrica, jazz, acustica, ed a seminari – perfomance rivolti anche alla formazione degli appassionati. La serata, sotto la direzione artistica di Stefano Sergio Schiattone, si aprirà con un ensemble di chitarre curato da Daniele Vigna e composto da studenti delle masterclass e dai loro docenti. Non mancheranno i saluti da parte dell’ass. alla Cultura del Comune di Galatone, Sondra Dall’Oco. Il maestro Giuseppe Spedicati, direttore del Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, darà l’avvio al concerto del jazz-combo guidato dal maestro Romano Pratesi, sassofonista e clarinettista di Siena, e dal maestro Nicola Cordisco, chitarrista jazz di Campobasso, entrambi musicisti di prestigio internazionale. In organico, la cantante Clarissa Colucci, il percussionista Fulvio Panico, il bassista Daniele Marcianò e Giuseppe Spedicati al sax tenore. Presenterà il concerto, Angela Guerrieri.

Romano Pratesi

N. Cordisco color

Stefano Sergio Schiattone

Lo spettacolo musicale di fine Anno, Gala di Auguri, nell’ambito di Xmas Guitar Contest, si chiude a Galatone dopo aver toccato diverse città del Salento, passando anche da Roma, Fiuggi, Frascati, Perugia, Bevagna e Valladolid (Spagna). La programmazione che si è articolata da maggio a dicembre con i calendari estivo e natalizio ha riscosso entusiasmo ed interesse. Tra i talenti che si sono avvicendati nel corso delle varie edizioni del Festival si ricordano:
  • Roberto Fabbri, chitarrista (Roma);
  • Duane Large, chitarrista – polistrumentista (Philadelphia USA);
  • Katherine Filippeos, chitarrista – cantante greco canadese (Toronto-Canada);
  • Eduardo Pasqual Diez, concertista – docente di chitarra al Conservatorio di Valladoid (Spagna).
Il Salento Guitar Festival riceve costantemente richieste di partecipazione e collaborazione da parte di artisti che lavorano in Italia ed all’estero. 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *