Walter Piacesi

Nasce ad Ascoli Piceno nel 1929. Compie  i suoi studi all’Istituto d’Arte di Urbino e all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Negli anni Settanta occupa  la cattedra di tecniche dell’incisione all’Accademia di Belle Arti di Firenze. La sua produzione artistica denota uno spiccato sarcasmo e spazia particolarmente nelle attività incisorie con perizia e creatività, tecnica ed osservazione, agilità grafica e umori ricreativi. In questo modo, l’artista dà vita e rilievo ad un’umanità brulicante, servendosi della deformazione realistica quale diretto ed efficace mezzo di indagine e di conoscenza.
La sua arte è una specie di diario di viaggio, illustrato diversamente, tuttavia, da come lo si intende in genere. La sua produzione è pervasa da un forte sarcasmo  e acuta osservazione, caratteristiche avvalorate da una consapevole tecnica incisoria che spazia dall’acquaforte alla xilografia.La deformazione realistica è utilizzata come strumento di rappresentazione della società , senza orpelli e filtri di sorta.

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus