IL VINO OLTRE OGNI BARRIERA SULLE COLONNE DEL NEW YORK TIMES E SULLE FREQUENZE DELLA BBC

Non si è ancora spento il clamore suscitato dal progetto “Il vino oltre ogni barriera” inventato dalla cantina Feudi di Guagnano e rivolto ai detenuti del carcere di Lecce. Infatti, è di qualche giorno fa la pubblicazione di un interessante articolo sul New York Times seguito da una intervista all’amministratore Gianvito Rizzo nel corso di una seguitissima trasmissione radiofonica della BBC .
 Il primo corso di avvicinamento alla degustazione del vino rivolto a detenuti “inventato” dalla cantina Feudi di Guagnano e tenutosi nel carcere leccese di Borgo San Nicola, continua a suscitare interesse e curiosità anche fuori dai confini nazionali.

Immagine2 Immagine1

Infatti, è di qualche giorno fa la pubblicazione di un interessante articolo a firma della giornalista Gaia Pianigiani sulle colonne del prestigioso New York Times dal titolo “Italian Inmates Sip, Smell and Taste Their Way to Rehabilitation” (https://www.nytimes.com/2017/01/03/world/europe/italian-inmates-sip-smell-and-taste-their-way-to-rehabilitation.html?smid=fb-share&_r=0) La giornalista, giunta a Lecce per seguire direttamente una lezione del corso tenuta da alcuni sommelier-poliziotto, ha potuto constatare la passione con cui i detenuti imparavano le tecniche di degustazione ed il loro particolare interesse nel credere in un processo di riabilitazione che passa anche attraverso questo tipo di iniziative.
Qualche giorno fa, invece, la giornalista Ivana Davidovic ha dialogato riguardo questa interessante iniziativa con l’amministratore della cantina, Gianvito Rizzo. La settimana scorsa e precisamente il 10 di gennaio, è stata mandata in onda sulle frequenze della BBC l’intervista (http://www.bbc.co.uk/programmes/p04p1r0l) nel corso del programma “Newshour” in onda tutti i giorni con un pubblico globale di 43 milioni di ascoltatori di cui 10 milioni negli Stati Uniti. La rubrica Weekend ,  in onda il sabato e la domenica dalle 6:30 alle 8:30 con un ascolto settimanale di 265 milioni di ascoltatori, rimanderà a sua volta l’intervista trasmessa in voice over.
Feudi di Guagnano

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *