Una stele commemorativa per i Cavalieri di Vittorio Veneto

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, il Lions Club Nardò, con il patrocinio del comune di Nardò, ha deposto una stele commemorativa dedicata ai Cavalieri di Vittorio Veneto.
La cerimonia si è svolta nel pomeriggio di venerdì 12 giugno. Hanno partecipato il sindaco Marcello Risi, il presidente dei Lions Gregorio Raho, il generale Giuseppe Vicanolo, comandante regionale della Guardia di Finanza, il generale Enrico Maria Ciarfera, Monsignor Fernando Filograna, vescovo della Diocesi Nardò – Gallipoli, amministratori comunali e autorità civili e militari.
La stele è stata deposta in un’aiuola all’inizio del viale delle Rimembranze, in prossimità del Tempietto Osanna.
“Nel primo centenario degli eroici eventi della Prima Guerra Mondiale – ha dichiarato il dott. Gregorio Raho – il Lions Club Nardò rende omaggio ai Cavalieri di Vittorio Veneto che, combattendo, testimoniarono la fede nella Patria. Il loro esempio sia per le generazioni future impegno perenne di fratellanza e di pace”.
L’ordine di Vittorio Veneto è stato istituito nel 1968 per “esprimere la gratitudine della Nazione” ai militari che hanno combattuto per almeno sei mesi durante la Prima Guerra Mondiale o che hanno ricevuto una croce al merito per aver preso parte in conflitti precedenti.
L’Ordine è quiescente dal 2008 dopo la scomparsa dell’ultimo Cavaliere Delfino Borroni.
20 giugno 2015

stele

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus