Un nuovo progetto per tutelare il Parco di Portoselvaggio

Il Parco di Portoselvaggio – Palude del Capitano sarà ancora più tutelato grazie al progetto di ricerca OFIDIA (Operational Fire Danger Prevention Platform) finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea “Grecia – Italia 2007 – 2013”.
Grazie a questo progetto sarà possibile prevenire gli incendi, attraverso una piattaforma software. Tramite una rete di sensori wireless, saranno rilevati dei parametri (quali temperatura, umidità, precipitazioni, radiazione solare, velocità e direzione del vento, umidità del secco) che saranno poi opportunamente rielaborati nelle sale di controllo.
“Obiettivo del progetto è costruire un’infrastruttura operativa transnazionale che permetta di prevenire il pericolo di incendio – spiega l’assessore alle politiche comunitarie Mino Natalizio – Una conoscenza condivisa tra gli istituti di ricerca e gli stakeholder regionali consente di avere a disposizione strumenti più opportuni per rilevare e combattere gli incendi boschivi e rendere più efficace il perlustramento e il monitoraggio ambientale, la costruzione di modelli climatici la previsione dei pericoli d’incendio e l’accesso automatico ai dati storici ad essi collegati”..
Partner CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), UIO (University of Ioannina), DAFD (Decentralized Administration of Epirus-Western Macedonia Forest Directorate), la Provincia di Bari e la Provincia di Lecce che ha inserito il Parco di Porto Selvaggio nel progetto.
“Gli strumenti messi in campo dal progetto porteranno dei benefici a lungo termine sulla qualità di vita e sulla prosperità economica dell’intera area” ha affermato il sindaco Marcello Risi
“Uno strumento in più per prevenire e contrastare gli incendi boschivi nella nostra area protetta che è già ottimamente sorvegliata e vigilata dall’ARIF e dalla CEP – Protezione Civile” ha affermato l’assessore all’ambiente Francesca De Pace.
12 marzo 2015

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus