“UN AMORE AL MUSEO, UN AMORE DI MUSEO”: DOMANI AL MUSEO CASTROMEDIANO LE STORIE D’AMORE RACCONTATE NELLE COLLEZIONI ARCHEOLOGICHE E LA LETTURA DELL’ “ARTE DI AMARE” DI OVIDIO CON GLI STUDENTI DEL LICEO SICILIANI IN ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

 Domani, 14 febbraio 2017, sarà un San Valentino singolare quello che propone il Museo provinciale Sigismondo Castromediano di Lecce grazie all’iniziativa “Un amore al museo, un amore di museo”, una visita guidata sperimentale delle collezioni archeologiche con al centro divagazioni sui temi amorosi dall’antichità ad oggi.
I professionisti del museo insieme agli studenti del Liceo Statale delle Scienze Umane “Pietro Siciliani” in alternanza scuola-lavoro terranno una “lezione d’amore” attraverso la lettura delle immagini sulle ceramiche messapiche e greche e la recitazione di alcuni versi dell’“Ars Amatoria” del poeta Ovidio.
Dalle ore 17, i miti e le avventure di Afrodite ed Eros, antiche divinità dell’amore, accompagneranno i partecipanti nel percorso, mentre il poema dello scrittore latino detterà le regole ed elargirà i consigli per conquistare e mantenere la persona amata. Questi i  temi: i luoghi d’amore, le arti ed i trucchi, gli alleati, le infedeltà, il corteggiamento e la promessa, i trionfi d’amore.
“La collaborazione con gli studenti del Liceo Siciliani di Lecce, impegnati già dallo scorso anno scolastico nei progetti di alternanza scuola lavoro con il Museo provinciale, la professionalità dei nostri esperti e la straordinaria ricchezza del nostro patrimonio archeologico ci consente, ancora una volta, di dare una chiave di lettura moderna alle nostre opere attualizzandole e confrontandole con i comportamenti del nostro millennio”, dichiara la consigliera provinciale Simona Manca.
“Alternanza scuola lavoro che ci ha visto impegnati anche con altri istituti del territorio e che ci vede attivi anche per quest’anno scolastico con nuovi progetti in procinto di partire”, conclude Simona Manca.
Lecce, 13 febbraio 2017                                           Corrado Ficco

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *