Ultimo appuntamento con Musiche d’autore, la stagione concertistica del Comune di Nardò

È in programma domani, sabato 2 aprile, il quarto e ultimo appuntamento con Musiche d’autore, la stagione concertistica del Comune di Nardò a cura dell’Associazione Culturale Orchestra da Camera di Lecce e del Salento con la direzione artistica di Luigi Mazzotta. Alle ore 20:45 nella basilica cattedrale, è in programma Mistica Musica (vocale e strumentale), sulle note di Pergolesi, Vivaldi, Torelli, Haendel. L’ingresso è gratuito.
Il programma prevede, nello specifico, lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, per soprano, contralto, archi e basso continuo (soprano Maria Luisa Casali e contralto Antonella Colaianni); il concerto per tromba, archi e basso continuo di Giuseppe Torelli (la tromba è di Antonio Mariani); il concerto in La maggiore per archi e basso continuo RV 158 di Antonio Vivaldi; l’overture da Il Messia di Georg Frederic Haendel, suite per tromba in Re maggiore da Water Musique (la tromba è di Antonio Mariani).
Il mezzosoprano Antonella Colaianni è leccese, ha studiato flauto traverso e canto al Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce. Ha interpretato ruoli importanti, ha svolto intensa attività concertistica (abbracciando anche il repertorio sacro) e si è esibita nei più grandi teatri italiani e internazionali. Ha lavorato con direttori come Lorin Maazel, Corrado Rovaris, Paolo Olmi, Fabrizio Maria Carminati, Hirofumi Yoshida, Josè Miguel Perez Sierra.
Anche il soprano Maria Luisa Casali è leccese, ma si è diplomata in canto lirico al Conservatorio “Verdi” di Milano. Nel 2005 ha vinto il Concorso di canto lirico ASSAMI, presieduto dal soprano Magda Olivero. Ha approfondito gli studi frequentando diversi corsi di alto perfezionamento. Ha ricoperto ruoli prestigiosi ed è stata attiva anche in ambito concertistico.
Questo quarto appuntamento della stagione concertistica nei giorni del 33esimo anniversario dell’omicidio di Renata Fonte, è dedicato proprio alla sua memoria.
Ufficio Stampa

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *