Ulivo Experiece: un incontro per raccontare l’ulivo, i suoi frutti e le sue proprietà Con Salento Faber domenica 19 anche una visita guidata e una degustazione

Una domenica mattina per scoprire l’ulivo e il suo frutto prezioso: è l’appuntamento in calendario per il 19 novembre a cura di Salento Faber, l’associazione culturale che opera nel Salento per la promozione di eventi nei settori del sociale e per la sensibilizzazione alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente, in collaborazione con il progetto “Terrae” di G.Local Tour, finanziato nell’ambito di Autunno365 di Puglia Promozione.
L’azienda agricola Tenuta Palma (Bagnolo-Cursi) ospiterà quanti vorranno partecipare, a partire dalle 10, per un confronto utile sull’ulivo e sull’olio extravergine di oliva. Dopo una visita al frantoio e ai luoghi dove avviene l’estrazione, l’agronomo Pantaleo Greco farà il punto sull’epidemia di Xylella fastidiosa, si proverà a pensare a nuove sfide per la difesa degli uliveti, si parlerà di innovazioni e impianti e sulla possibilità di aumentare la produttività. Interverrà infine la nutrizionista Marta Nicolì per illustrare le proprietà benefiche e nutrizionali dell’olio di oliva. Al termine dei lavori si potrà degustare l’olio novello in abbinamento a legumi tradizionali del territorio.

La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione (info: 3288310000)
Gli appuntamenti con Salento Faber proseguiranno fino a dicembre con tappe in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del Salento. Sono previste attività legate alla scoperta della natura, allo sport, alla ruralità con i prodotti tipici della terra.

 

Taggato con: ,

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *