Ulivo Experiece: un incontro per raccontare l’ulivo, i suoi frutti e le sue proprietà Con Salento Faber domenica 19 anche una visita guidata e una degustazione

Una domenica mattina per scoprire l’ulivo e il suo frutto prezioso: è l’appuntamento in calendario per il 19 novembre a cura di Salento Faber, l’associazione culturale che opera nel Salento per la promozione di eventi nei settori del sociale e per la sensibilizzazione alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente, in collaborazione con il progetto “Terrae” di G.Local Tour, finanziato nell’ambito di Autunno365 di Puglia Promozione.
L’azienda agricola Tenuta Palma (Bagnolo-Cursi) ospiterà quanti vorranno partecipare, a partire dalle 10, per un confronto utile sull’ulivo e sull’olio extravergine di oliva. Dopo una visita al frantoio e ai luoghi dove avviene l’estrazione, l’agronomo Pantaleo Greco farà il punto sull’epidemia di Xylella fastidiosa, si proverà a pensare a nuove sfide per la difesa degli uliveti, si parlerà di innovazioni e impianti e sulla possibilità di aumentare la produttività. Interverrà infine la nutrizionista Marta Nicolì per illustrare le proprietà benefiche e nutrizionali dell’olio di oliva. Al termine dei lavori si potrà degustare l’olio novello in abbinamento a legumi tradizionali del territorio.

La partecipazione è gratuita, è gradita la prenotazione (info: 3288310000)
Gli appuntamenti con Salento Faber proseguiranno fino a dicembre con tappe in alcuni dei luoghi più belli e suggestivi del Salento. Sono previste attività legate alla scoperta della natura, allo sport, alla ruralità con i prodotti tipici della terra.

 

Taggato con: ,

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus