Tricase: presentazione del Volume “Il Trekking nel Salento”, edito da Botanica Ornamentale

Una guida naturalistico-culturale che riporta la trekkingstoria salentina, 21 itinerari completi di logistica, tracce satellitari, descrizioni e caratteristiche del percorso, approfondimento culturale per ogni singola testimonianza, rime poetiche e note relative alle eventuali difficoltà del percorso scelto.
Tutto questo e tanto altro è “Trekking nel Salento” di Riccardo Rella e Rita De Matteis (edito da Botanica Ornamentale), volume che sarà presentato sabato 19 dicembre 2015 alle ore 18 all’interno della Chiesa dei Diavoli di Tricase, alla presenza del Sindaco ing. Antonio G. Coppola il quale interverrà insieme agli autori Rella e De Matteis e al dott. Michele Turco dell’Associazione Meditinere.
L’evento rientra nel calendario eventi del SAC Porta d’Oriente ed è organizzato da MEDITINERE Tricase con il patrocinio del COMUNE e del PARCO naturale regionale Otranto-Leuca e bosco di Tricase.

Breve BIOGRAFIA AUTORI:

– Riccardo Rella è il padre e il pioniere del trekking nel Salento. Profondamente appassionato del territorio, è coriaceo sostenitore del rispetto incondizionato e illimitato per ogni componente del creato.
– Rita De Matteis, referente culturale dell’Associazione SpeloTrekkingSalento, ha curato la messa a punto dei percorsi con particolare riferimento alla parte storica.
Copertina 'Il TREKKING NEL SALENTO' volume a cura di Riccardo Rella e Rita De Matteis
Dall’Introduzione al volume del Prof. Giovanni Giangreco:

(Soprintendenza ai Beni Architettonici e Paesaggistici di Puglia)
“Mancava ancora quella del territorio, quella del contatto con le pietre e con la terra, con gli alberi, le macchie, i canali, le serre, gli animali, gli uomini, i Santi e le cose, il paesaggio insomma, naturale e antropologico, quello che attrae e ammalia irresistibilmente chiunque, da qualunque parte giunga in questa terra.
E così, finalmente, la guida del territorio salentino è arrivata. …”

19 dicembre 2015

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *