TRICASE: “FILOSOFICA-MENTE. RIFLESSIONI SUL PENSARE E SULL’ AGIRE”

Al via giovedì 21 gennaio 2016 la seconda edizione del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento e i Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase (Lecce).
Pensate anche come attività di orientamento universitario e nel contesto dei rapporti di collaborazione con istituzioni e amministrazioni locali, le conferenze saranno tenute da docenti del Corso di Laurea in Filosofia e si svolgeranno nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto) con il patrocinio del Comune di Tricase, tutte attorno al tema “Identità e differenze: incontro o scontro?”. Tale tema è stato peraltro oggetto di una riflessione avviata dal Corso di Laurea già lo scorso ottobre con i laboratori filosofici per bambini su “Integrazione e interculturalità. Il valore della filosofia”.
Il comitato scientifico della rassegna è composto dalla professoressa Alessandra Beccarisi, Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Direttrice del Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL), dalla professoressa Elisa Rubino e dai professori Carmine Zocco e Cristina Barbara del Liceo “G. Comi”.
Il primo appuntamento è, appunto, fissato per il prossimo giovedì 21 gennaio, alle ore 15. Dopo i saluti istituzionali della professoressa Alessandra Beccarisi, dei Dirigenti dei Licei “G. Comi” Giovanni Parente e “G. Stampacchia” Mauro Vitale Polimeno, e del Sindaco del Comune di Tricase Antonio Coppola, la conferenza sarà tenuta dal professor Domenico Fazio, Ordinario di Storia della Filosofia e Presidente del Centro di ricerca su Arthur Schopenhauer e la sua scuola, su “Le nuove tendenze della ricerca schopenhaueriana”.
Nei successivi appuntamenti, relazioni dei professori Loris Sturlese, Ordinario di Storia della Filosofia medievale e Presidente della SIEPM – Société International pour l’Etude de la Philosophie Médiévale, Fabio Sulpizio, Giovanni Scarafile, Maria Cristina Fornari, Antonio Quarta e Fabio Mancini. La rassegna si concluderà con una lezione del professor Franco Cassano, Ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sociologo molto noto nella comunità scientifica nazionale e internazionale.
Il programma completo in allegato.

filosoficamente2016_programma

19 GENNAIO 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus