TRICASE: “FILOSOFICA-MENTE. RIFLESSIONI SUL PENSARE E SULL’ AGIRE”

Al via giovedì 21 gennaio 2016 la seconda edizione del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento e i Licei “G. Comi” e “G. Stampacchia” di Tricase (Lecce).
Pensate anche come attività di orientamento universitario e nel contesto dei rapporti di collaborazione con istituzioni e amministrazioni locali, le conferenze saranno tenute da docenti del Corso di Laurea in Filosofia e si svolgeranno nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto) con il patrocinio del Comune di Tricase, tutte attorno al tema “Identità e differenze: incontro o scontro?”. Tale tema è stato peraltro oggetto di una riflessione avviata dal Corso di Laurea già lo scorso ottobre con i laboratori filosofici per bambini su “Integrazione e interculturalità. Il valore della filosofia”.
Il comitato scientifico della rassegna è composto dalla professoressa Alessandra Beccarisi, Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Direttrice del Centro per l’edizione di testi filosofici medievali e rinascimentali (CETEFIL), dalla professoressa Elisa Rubino e dai professori Carmine Zocco e Cristina Barbara del Liceo “G. Comi”.
Il primo appuntamento è, appunto, fissato per il prossimo giovedì 21 gennaio, alle ore 15. Dopo i saluti istituzionali della professoressa Alessandra Beccarisi, dei Dirigenti dei Licei “G. Comi” Giovanni Parente e “G. Stampacchia” Mauro Vitale Polimeno, e del Sindaco del Comune di Tricase Antonio Coppola, la conferenza sarà tenuta dal professor Domenico Fazio, Ordinario di Storia della Filosofia e Presidente del Centro di ricerca su Arthur Schopenhauer e la sua scuola, su “Le nuove tendenze della ricerca schopenhaueriana”.
Nei successivi appuntamenti, relazioni dei professori Loris Sturlese, Ordinario di Storia della Filosofia medievale e Presidente della SIEPM – Société International pour l’Etude de la Philosophie Médiévale, Fabio Sulpizio, Giovanni Scarafile, Maria Cristina Fornari, Antonio Quarta e Fabio Mancini. La rassegna si concluderà con una lezione del professor Franco Cassano, Ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, sociologo molto noto nella comunità scientifica nazionale e internazionale.
Il programma completo in allegato.

filosoficamente2016_programma

19 GENNAIO 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *