TRICASE: APPUNTAMENTO CON “FILOSOFICA-MENTE. RIFLESSIONI SUL PENSARE E SULL’AGIRE”

Venerdì 24 marzo 2017 è in programma il secondo incontro della terza edizione del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento con il Liceo “G. Comi” di Tricase (Lecce): l’appuntamento è alle ore 15 nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto). Sul tema “Passione o errore della ragione? Processo a Fedra”, relazioneranno le docenti UniSalento Fiorella Retucci e Federica Ventola.
Fedra è veramente responsabile della sua condotta? Ha agito in preda a una forza misteriosa che la domina o ha fatto consapevolmente una scelta sbagliata? Era libera di agire diversamente? La lettura di due variazioni sul mito di Fedra (l’Ippolito di Euripide e la Fedra di Seneca) permetterà di dare una risposta a queste domande. Tramite il personaggio di Fedra si tenterà di analizzare alcuni problemi posti dalla riflessione antica e tardo-antica sulle statuto delle passioni e di rispondere ai seguenti interrogativi: esiste nell’essere umano un elemento irrazionale che, con le sue spinte passionali, è parte naturale e non eliminabile del complesso psichico? O la passione consiste in un giudizio della ragione, e precisamente in un errato giudizio di valore?
Coordinato dalla professoressa Elisa Rubino del Corso di Laurea in Filosofia UniSalento e pensato anche come attività di orientamento universitario e nel contesto dei rapporti di collaborazione con istituzioni e amministrazioni locali, il ciclo di incontri si svolge il patrocinio del Comune di Tricase ed è quest’anno dedicato al tema “Ragione e passione nella storia del pensiero filosofico”.
Il programma completo in allegato.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la professoressa Elisa Rubino al numero (riservato ai/lle giornalisti/e) 348 6722714. 
Ufficio Comunicazione e URP
Università del Salento

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *