TRICASE: APPUNTAMENTO CON “FILOSOFICA-MENTE. RIFLESSIONI SUL PENSARE E SULL’AGIRE”

Venerdì 24 marzo 2017 è in programma il secondo incontro della terza edizione del ciclo di conferenze “Filosofica-mente. Riflessioni sul Pensare e sull’Agire”, organizzate dal Corso di Laurea in Filosofia dell’Università del Salento con il Liceo “G. Comi” di Tricase (Lecce): l’appuntamento è alle ore 15 nell’auditorium dello stesso Liceo “Comi” (via Tricase Porto). Sul tema “Passione o errore della ragione? Processo a Fedra”, relazioneranno le docenti UniSalento Fiorella Retucci e Federica Ventola.
Fedra è veramente responsabile della sua condotta? Ha agito in preda a una forza misteriosa che la domina o ha fatto consapevolmente una scelta sbagliata? Era libera di agire diversamente? La lettura di due variazioni sul mito di Fedra (l’Ippolito di Euripide e la Fedra di Seneca) permetterà di dare una risposta a queste domande. Tramite il personaggio di Fedra si tenterà di analizzare alcuni problemi posti dalla riflessione antica e tardo-antica sulle statuto delle passioni e di rispondere ai seguenti interrogativi: esiste nell’essere umano un elemento irrazionale che, con le sue spinte passionali, è parte naturale e non eliminabile del complesso psichico? O la passione consiste in un giudizio della ragione, e precisamente in un errato giudizio di valore?
Coordinato dalla professoressa Elisa Rubino del Corso di Laurea in Filosofia UniSalento e pensato anche come attività di orientamento universitario e nel contesto dei rapporti di collaborazione con istituzioni e amministrazioni locali, il ciclo di incontri si svolge il patrocinio del Comune di Tricase ed è quest’anno dedicato al tema “Ragione e passione nella storia del pensiero filosofico”.
Il programma completo in allegato.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la professoressa Elisa Rubino al numero (riservato ai/lle giornalisti/e) 348 6722714. 
Ufficio Comunicazione e URP
Università del Salento

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus