Speranza

NARDO’ (Lecce): ancora poche settimane all’evento storico – spettacolare dell’estate 2013. Fervono i preparativi per “La Cavalcata Storica e Fiera dell’Incoronata” che si terrà il 3 e 4 agosto nella bella città
La chiara luce del sole estivo, avvolge Nardò in un’atmosfera preziosa e magica. In questo periodo, tra i vicoli e i cortili, tra le casine e gli edifici storici, è possibile scorgere passeggiare, gentili e aggraziate figure di dame e damine di corte.
Mentre soldati e cavalieri, preparano le armi di rito per la parata e lucidano i finimenti per i loro cavalli, le popolane provano vestiti, si adornano di ghirlande e scelgono per l’occasione, le stoffe più belle.
Gonfaloni, bandiere, preziosi drappi ‘appareranno’ le strade e le piazze, coloreranno i fastosi mignani, gli archetti seicenteschi e le finestre dei sontuosi palazzi gentilizi.
A poche settimane dal grande evento che coinvolgerà, come non si era ancora visto, la città, fervono i preparativi e si respira già l’atmosfera della imminente grande Cavalcata Storica e Fiera dell’Incoronata di Nardò.
Dame, cavalieri, menestrelli, musici, guerrieri, nobili, rappresentanti del clero, monaci, giullari e sbandieratori; fino trecento figuranti, faranno parte di quest’edizione 2013. Con entusiasmo e coinvolgente partecipazione, si prepara, dunque, l’ iniziativa spettacolare del 3 e 4 agosto per la Cavalcata Storica e Fiera dell’Incoronata di Nardò
Cittadini, turisti, famiglie, curiosi e nuovi arrivati in città, hanno deciso di essere presenti per questa data, e di essere coinvolti in prima persona, alla grande manifestazione. Non c’è niente che possa fermare la volontà di partecipazione all’allegra, spettacolare, grande festa ed al corteo cittadino, rivivendo l’atmosfera del tempo.
Per esaudire le tante richieste pervenute, l’associazione organizzatrice, per coloro che volessero unirsi e partecipare al grande evento, consiglia di mettersi in contatto, dalle 18,30 alle 21.00 tutti i giorni, presentandosi di persona e lasciando il proprio nome, presso la sede degli Amici del Museo di Porta Falsa al torrione su piazza Diaz, del castello degli Acquaviva a Nardò, per ricevere consigli e maggiori suggerimenti su come, da autodidatti, è possibile vestirsi e partecipare tra le ‘comparse del popolo’ festante a seguito del lungo e ordinato corteo storico che, in quel tempo, colorava di entusiasmo la manifestazione.
Ricordiamo che, dall’iniziativa, verrà tratto e pubblicato un DVD e, ne siamo sicuri, il video come uno storico ‘ricordo’, farà il suo giro tra gli amici di Nardò, nel mondo!
Allora siamo pronti, Nardò entra nel clima tardo-rinascimentale come la sua storia ci comunica, tutta la cittadinanza è invitata a ‘vivere’ da vicino l’evento, partecipando in prima persona alla nuova edizione della Cavalcata Storica e la Fiera dell’Incoronata del 3 e 4 agosto 2013.
Si tratta del secondo video ufficiale dell’Associazione degli Amici del Museo di Porta Falsa e de Il Piccolo Teatro Città di Nardò. Si intitola “Speranza”, certo ‘di un futuro migliore’, come il nome di una bambina entusiasta che va accompagnata per mostrarle, quanto sa essere grande, questa città, se vissuta e scoperta insieme.

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus