Shopping a km zero e specialità di stagione al mercato di “Campagna Amica” a Maglie

Tante famiglie, sportivi, appassionati dei sapori a chilometri zero. Successo domenica  24 settembre, per l’inaugurazione  del Mercato di Campagna Amica a Maglie, in piazza Tamborino. La domenica è iniziata nel segno dello sport con un itinerario ciclogastronomico nelle campagne magliesi in visita alle aziende di Marco Sticchi che produce ortofrutta e Mariano Alessandro che produce lumache (elicicoltura). Al loro arrivo nelle aziende ai ciclisti sono stati accolti con un momento di degustazione dei prodotti aziendali. Poi il taglio del nastro del market alla presenza del sindaco di Maglie Ernesto Toma. Tanti gli stand di Campagna Amica con i prodotti agro-alimentari a Km0, coltivati dagli imprenditori agricoli salentini aderenti ad Agrimercato-Lecce, che hanno simpaticamente dato il benvenuto ai consumatori magliesi offrendo dolci di loro produzione e i prodotti in vendita.

Un appuntamento che si ripeterà ogni domenica con cadenza quindicinale con i fruitori del mercato che avranno la possibilità,  mediante degustazioni guidate, di assaporare, conoscere i prodotti ed interloquire con i coltivatori delle aziende del territorio che offrono in vendita diretta:  formaggi, vini, miele, ortofrutta, legumi, olio, conserve, sott’oli, pane e prodotti da forno. Come sempre, scopo del mercato di Campagna Amica, è quello di portare, prima sul palato e poi sulla tavola, oltre ai sapori anche un pezzo espressione identitaria del territorio salentino.

La manifestazione,  patrocinata dal Comune di Maglie,  fortemente voluta da Coldiretti Lecce è stata supportata dal CEA Posidonia di Ugento in collaborazione con la Proloco Maglie e l’associazione “Ciclica”.

 

Info – ufficio stampa Coldiretti Lecce – Daniela Pastore

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus