Settimana del Pianeta Terra” in tutta Italia dal 16 al 23 ottobre 2016

Anche quest’anno i ricercatori di Scienze della Terra dell’Università del Salento aderiscono alla “Settimana del Pianeta Terra” (www.settimanaterra.org), in programma in tutta Italia dal 16 al 23 ottobre 2016 con lo scopo di diffondere il rispetto per l’ambiente, la cura per il territorio e la cultura geologica e promuovendo così un turismo culturale sensibile ai valori ambientali.

A livello locale l’Università del Salento ha organizzato otto “geoeventi” giornalieri. Tra questi, sono previsti cinque incontri di alcuni geoscienziati dell’Ateneo salentino con gli studenti delle scuole superiori della provincia di Lecce, che si terranno presso il MAUS – Museo dell’Ambiente dell’Università del Salento e presso il Museo Civico “l’Alca” di Maglie; alla fine degli incontri visite guidate alle esposizioni museali. Il programma è completato da tre escursioni nel territorio salentino, regione caratterizzata da un ricco patrimonio geologico. La prima si svolgerà domenica 16 ottobre, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN):

terra1 terra

l’escursione, riservata ai docenti di scienze delle scuole superiori come momento efficace e piacevole di aggiornamento professionale, sarà incentrata sulle acque nel Salento. Un’altra escursione, aperta a tutti gli interessati, sarà nel centro storico di Nardò: in questo caso l’appuntamento è per sabato 22 ottobre, per osservare le impronte lasciate sul notevole patrimonio architettonico della città dal terremoto del 20 febbraio 1743; l’evento sismico sarà quindi il fil rouge di un viaggio interessante nella lunga storia della città. Infine domenica 23 ottobre, in collaborazione con Fiab Maglie “Il Ciclone” onlus, è in programma un’escursione in bicicletta (dedicata a ciclisti esperti) alla scoperta dei luoghi dell’acqua tra Maglie e Carpignano Salentino.

L’organizzazione generale e la guida alle escursioni sono a cura di Paolo Sansò, professore associato di Geografia Fisica e Geomorfologia. Collaborano all’iniziativa Genuario Belmonte, professore ordinario di Zoologia e Direttore del MAUS – Museo dell’Ambiente; Sergio Negri, professore associato di Geofisica Applicata; Stefano Margiotta, professore a contratto di Geologia; Andrea Vitale, cultore della materia di Geografia Fisica e Geomorfologia; il geologo Francesco Forte, l’architetto Giovanni De Cupertinis e la direttrice Museo Civico “L’Alca” Maglie Medica Assunta Orlando.

 

Lecce, 14 ottobre 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus