SEMAFORI PER NON VEDENTI, IL COMUNE DI LECCE PARTECIPA AL BANDO

L’assessorato alla Mobilità e Trasporti ha fatto domanda di partecipazione al bando per il finanziamento a favore dei comuni per la realizzazione di attraversamenti semaforizzati adeguati alle esigenze dei non vedenti, indetto dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 247 del 23 ottobre 2015.
“L’Amministrazione comunale –  spiega l’assessore al Traffico e alla Mobilità, Luca Pasqualini – è sempre stata sensibile e attenta alle esigenze delle persone diversamente abili, per garantire la sicurezza e la fruizione dei servizi e degli spazi pubblici, anche in attuazione del decreto legislativo 285/92 sul “Nuovo Codice della Strada” e del relativo regolamento di attuazione. Grazie a questo progetto veniamo incontro alle esigenze di questi cittadini e intendiamo sensibilizzare la nostra comunità al rispetto di questo tipo di problemi”.
Con deliberazione di giunta comunale  del 26 novembre  è stato approvato il relativo progetto predisposto dal Settore Traffico, mobilità, viabilità e segnaletica, per un importo complessivo di 80.000 euro, di cui il 70% a carico dello Stato e la parte restante con fondi di bilancio comunale.
Il progetto, su indicazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, prevede un ampliamento del percorso tattile esistente realizzato nel 2009 a cura del Lions Club di Lecce che collegherà, così, ulteriori luoghi di interesse pubblico della città. Inoltre si prevede l’adeguamento di tre attraversamenti semaforizzati mediante l’istallazione di sorgenti acustiche per permettere ai disabili visivi di “sentire” il messaggio dell’impianto semaforico e di essere, così, guidati lungo il percorso in autonomia e sicurezza.
27 novembre 2015

 

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus