Salvatore Capone (PD). Responsabilità professionale, rischio clinico, sicurezza delle cure: da oggi più tutele e sicurezza per operatori sanitari e cittadini

Dichiarazione On. Salvatore Capone, parlamentare Pd della Puglia
“Un provvedimento innovativo, atteso da anni dal personale medico e dai cittadini e che da oggi, dopo mesi di lavoro parlamentare e di ulteriori limature migliorative nell’ultimo passaggio dal Senato alla Camera è legge, a tutela degli operatori sanitarie e dei cittadini”. Così l’On. Salvatore Capone, parlamentare pd, componente della Commissione Affari sociali della Camera, dopo l’approvazione definitiva oggi in Aula della Proposta di Legge Gelli sulla responsabilità professionali e la sicurezza delle cure
“Nei mesi scorsi”, prosegue l’On. Capone, “proprio in Puglia e nel Salento avevamo discusso con Federico Gelli in incontri promossi con gli Ordini dei Medici dell’articolato e più in generale delle questioni che nel testo venivano affrontate e risolte.
Incontri che testimoniavano da parte di tutti gli operatori sanitari la necessità della norma e l’urgenza di mettere fine a situazioni quanto mai confuse e spesso anche drammatiche generate dall’assenza di un chiaro inquadramento legislativo sulla materia. Carenza che, non va per nulla sottovalutato, ha avuto come ricaduta l’enorme costo della medicina difensiva che ha pesato sul nostro sistema salute per 14 miliardi di euro l’anno.
Una tappa fondamentale, dunque, quella odierna che da oggi garantisce più sicurezza nelle prestazioni, più responsabilità per gli operatori sanitari. Tra l’altro, è importante sottolineare come in ogni ospedale saranno obbligatorie le strutture di risk management, che significa azione di monitoraggio, prevenzione e gestione del rischio. Per i cittadini, inoltre, sarà più agevole ottenere la documentazione clinica e anche gli eventuali risarcimenti verranno definiti ed erogati in tempi rapidi e certi, anche grazie all’istituzione del Fondo di garanzia per il rimborso dei danni derivati da responsabilità sanitaria”.

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus