Roma. Giornata Internazionale Persone con Disabilità, il 3 dicembre #unPalcoPerTutti al Teatro India

Roma, 30 novembre 2017 – Domenica 3 dicembre il Campidoglio celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, organizzando al Teatro India l’happening #unPalcoPerTutti. Una kermesse che coinvolgerà persone con e senza disabilità, giovani e meno giovani, uniti dalla voglia di esprimere la propria creatività attraverso le arti teatrali e visive. Dalle 10 sul palco del Teatro India si susseguiranno 14 performance dei gruppi di teatro integrato, professionali o ‘laboratoriali’, che hanno risposto alla Call di Roma Capitale, proponendo progetti di alta valenza sociale e inclusiva.

 

Sono passati 11 anni dalla promulgazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, è tempo quindi di concretizzare i dettami di questo importantissimo documento – dichiara la sindaca Virginia RaggiPer fare ciò, in maniera corretta e circostanziata, non ci si può più nascondere differendo ad altri ciò che siamo chiamati a mettere in campo come pubblica amministrazione. Quello di domenica è un evento che segna l’inizio di un vero approccio trasversale e concreto ai temi riguardanti le persone con disabilità. Ce la metteremo tutta“.

 

Questa non è solo una giornata di celebrazione – afferma Andrea Venuto, disability manager di Roma Capitale – ma un punto di partenza volto a una nuova visione, basata sull’inclusività e l’integrazione delle persone con disabilità a tutti i livelli”.

 

Stiamo dedicando una fortissima attenzione per riformare i servizi e le prestazioni con l’obiettivo di garantire i diritti alle persone con disabilità che vivono a Roma – ricorda Laura Baldassarre, assessora alla Persona, Scuola e Comunità solidale – come dimostra la recente approvazione del Regolamento OEPA che consente, per la prima volta, di disciplinare il ruolo degli Operatori Educativi Per l’Autonomia in favore degli alunni con disabilità. L’avanzamento sul terreno dei diritti si costruisce innanzitutto dalle scuole, che sono le fondamenta della nostra comunità”.

 

Siamo ben consapevoli dei numerosi problemi che i cittadini con disabilità  affrontano ogni giorno nella nostra città – spiegano le consigliere dell’Assemblea capitolina Simona Ficcardi e Cristiana Paciocco –  e stiamo lavorando per poter superare tutte le barriere che impediscono una piena integrazione. Allo stesso tempo desideriamo creare dei momenti celebrativi, come quello di domenica, delle numerose realtà di integrazione per il cui operato siamo profondamente grati“.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *