Roma: al via il restauro della Fontana della Pigna in Piazza San Marco. L’opera tornerà a splendere grazie all’Associazione Rotary Club Roma

Roma, 3 aprile 2017 – Un’altra fontana di Roma tornerà a splendere grazie all’opera di un mecenate: si tratta della Fontana della Pigna in Piazza San Marco per la quale sono stati avviati oggi (3 aprile) i lavori di restauro. A circa venti anni dal precedente restauro la fontana necessitava di un intervento conservativo, reso possibile dalla generosità dell’Associazione internazionale Rotary Club Roma che si è fatto carico della progettazione definitiva e curerà anche la direzione lavori sotto la Direzione scientifica della Sovrintendenza Capitolina. La durata prevista per gli interventi di ripristino, che verranno eseguiti dalla R.O.M.A. Consorzio, è di 60 giorni per un importo di 19.000 euro.
Solo nella città di Roma vi sono 23 siti che hanno beneficiato degli interventi rotariani per la conservazione e la valorizzazione del patrimonio artistico della capitale. In linea con questa vocazione, il Rotary Club di Roma, fondato nel 1925, si è impegnato con il contributo intellettuale ed economico dei suoi soci, per il restauro della Fontana della Pigna, anche nel ricordo del concorso bandito proprio nel 1925 per la costruzione di questa fontana.
  
Notizie storiche
La Fontana della Pigna in piazza San Marco fa parte di una serie di dieci fontanelle rionali commissionate dal Governatorato di Roma all’architetto e scultore Pietro Lombardi (1894-1984) nel 1925. La serie di fontanelle artistiche, che furono inaugurate il 28 ottobre 1927, anniversario della marcia su Roma, intendeva rimpiazzare i “nasoni” in ghisa, ritenuti al tempo antiestetici e inadatti ai luoghi di pregio della città.  Ispirata nella forma, come le altre della serie, al rione omonimo, la Fontana della Pigna è realizzata interamente in travertino. Si compone di una pigna posta al centro di un calice formato da una corona di grandi foglie, collocato in un pozzo circolare inserito a sua volta in una piccola vasca quadrangolare. Quattro colonnotti ne delimitano l’area. L’acqua sgorga da due bocchette contrapposte e dalla sommità della pigna.
Ufficio stampa comune di Roma
 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus