I Riti Della Settimana Santa: Giovedì Santo e i Repositori

Questa in fase di svolgimento è una settimana molto particolare, molto intensa, ricca di mistero, di dolore, di passione per tutto il Mondo Cattolico e Cristiano. Parliamo infatti della “Settimana Santa”.
Il primo dei “Giorni Santi” è il Giovedì.
In ogni Chiesa viene celebrata la Messa in “Coena Domini”, e viene eseguita la “lavanda dei piedi” fatta dal Sacerdote a piccini e/o grandi, che sta a riprodurre ciò che accade al tempo di Gesù Nostro Signore, quando egli lavò i piedi ai Dodici Apostoli il Giovedì Santo, l’Ultima Cena.
È usanza, inoltre, realizzare in ogni Parrocchia un “Repositorio” ( o “Sepolcro”) dove viene esposto il Corpo di Gesù, adorato con profonda fede e solenne silenzio dai fedeli.
In ogni Chiesa vi è un Sepolcro diverso, diverso per colori, per struttura, per realizzazione, ecc, ma tutti con lo stesso preciso, forte ed unico significato, ricordare Gesù nei giorni della Sua Passione, renderGli omaggio in modo ancor più sentito e pregare e confidare in lui, per noi stessi e per tutti.
Attraverso un giro fatto per le varie Parrocchie della nostra città, Nardò, abbiamo preso visione dei diversi Repositori creati e della moltitudine di persone in giro per le vie della città e del Centro Storico intenta a visitarli e rendere loro il giusto e fedele omaggio.
Un’intera città vive intensamente questi momenti, poiché l’amore, la passione, la fede verso Nostro Signore sono presenti da sempre e per sempre in ognuno di noi, come segni indelebili, presenti nel cuore e nella mente.
Qui potete vedere delle foto scattate ad alcuni Sepolcri nelle diverse Parrocchie.
Adriano Tedesco, 25 marzo 2016
ELENCO FOTO: 
FOTO 1) TRATTO DI CENTRO STORICO CON GENTE CHE VA DALL’ESTERNO DELLA CHIESA MADRE FINO ALL’INTERNO DI PIAZZA SALANDRA E LE SUE DIRAMAZIONI A NARDÒ
FOTO 2) REPOSITORIO DELLA BASILICA CATTEDRALE NARDO’
FOTO 3 ) REPOSITORIO DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA DEGLI ANGELI A NARDÒ
FOTO 4)  REPOSITORIO SITO PRESSO LA PARROCCHIA B.V.M. ADDOLORATA ALLE CENATE – NARDÒ
FOTO 5) FACCIATA ESTERNA PRINCIPALE CON VISTA SULLA GENTE DELLA BASILICA CATTEDRALE-NARDO’ 
FOTO 6) REPOSITORIO SITO PRESSO LA PARROCCHIA SANTA FAMIGLIA A NARDÒ
FOTO 7) ) REPOSITORIO CHIESA DEL CARMINE SITA NEL CENTRO STORICO DI NARDÒ
FOTO 8) ) FACCIATA ESTERNA CON GENTE DELLA CHIESA DI SAN BIAGIO SITA NEL CENTRO STORICO DI NARDÒ

 

 

TRATTO DI CENTRO STORICO CON GENTE CHE VA DALL'ESTERNO DELLA CHIESA MADRE FINO ALL'INTERNO DI PIAZZA SALANDRA E LE SUE DIRAMAZIONI A NARDÒ SEPOLCRO DELLA CHIESA CATTEDRALE Foto 8 SEPOLCRO DELLA PARROCCHIA SANTA MARIA DEGLI ANGELI A NARDÒ. Foto 1) SEPOLCRO SITO PRESSO LA PARROCCHIA B.V.M. ADDOLORATA ALLE CENATE - NARDÒ FACCIATA ESTERNA PRINCIPALE CON VISTA SULLA GENTE DELLA CHIESA CATTEDRALE 12325282_SEPOLCRO SITO PRESSO LA PARROCCHIA SANTA FAMIGLIA A NARDÒ ) SEPOLCRO CHIESA DEL CARMINE SITA NEL CENTRO STORICO DI NARDÒ ) FACCIATA ESTERNA CON GENTE DELLA CHIESA DI SAN BIAGIO SITA NEL CENTRO STORICO DI NARDÒ

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus