R-esistere

Le associazioni “Guerriglia Culturale”, “Gi.Ga. – Giovani Galatinesi”, “Arci Eutopia”, “Diritti a sud” Nardò, “UDS – Unione Degli Studenti”, “MAS – Movimento Apartitico Studentesco” organizzano una tre giorni itinerante (Lecce – Nardò – Galatina) dedicata alla Festa della Liberazione. Nel calendario che segue, una serie di appuntamenti per parlare di Resistenza, intesa non solo nel senso storico del
termine, ma anche nel senso delle necessarie battaglie da portare avanti oggi contro l’avanzata dei nuovi fascismi, contro i razzismi, l’omofobia, la lotta alle alterità, la violenza, contro gli attacchi a cultura, scuola, lavoro e democrazia.
Si parte il 23 aprile: Il Codacci-Pisanelli (Ateneo) di Lecce ospiterà un dibattito sulla “Resistenza odierna nella scuola”. A partire dalle 16:30 sono previsti interventi di esperti, docenti e studenti, con la proiezione di video e la discussione sulle politiche scolastiche degli ultimi anni.
Il 24 aprile, a partire dalle 20:30, “La Saletta” di via Volta a Nardò vedrà l’intervento del professor Antonio Ciniero, docente di sociologia delle migrazioni presso l’Università del Salento: “Le nuove forme di Resistenza”. Temi portanti della serata: lavoro, razzismo, immigrazione. A seguire, il programma di Radio Popolare Salento, “R&D Vibes”, che cureranno il dj set.
Serata conclusiva il 25: alle 18:30, in piazza Alighieri a Galatina, a presentazione del libro “I deportati salentini leccesi nei lager nazi-fascisti” dello storico Pati Luceri, con interventi e testimonianze. A seguire, dalle 20:30 l’esibizione dei gruppi “Jumpin’ Jolly Rogers” e “I.D.I.” – Industria dell’Intrattenimento”.
Dalle 22:30, presso il circolo Arci Eutopia (ingresso riservato ai soci Arci), il dj set di Mister X.
Serata organizzata con i Patrocinio del Comune di Galatina. C’è ancora bisogno di Resistere. Noi lo facciamo così.
23 aprile 2015

 

R-esietere

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus