Questa sera al Paisiello di Lecce il musical “…dolceamaro Salento”

Il 21 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale della persona con sindrome di Down, proclamata nel 2011 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Una data non a caso, ma pensata sul numero di cromosomi che determina la Sindrome di Down, scientificamente detta ‘Trisomia21’ e il mese di marzo, terzo mese dell’anno, che metaforicamente rappresenta il terzo cromosoma in più.
Il tema scelto per il 2016 ““I miei amici, la mia comunità – I vantaggi di ambienti inclusivi per i bambini di oggi e gli adulti di domani”,  ha portato la sezione di Lecce dell’A.I.P.D. a realizzare il musical “…dolceamaro Salento”, patrocinato dal Comune di Lecce e che verrà presentato  il 22 marzo a Lecce, presso il Teatro “Paisiello” .

locandina down

Attori e ballerini un gruppo di ragazzi e ragazze con la sindrome di Down, le Educatrici e alcuni volontari che, magistralmente seguiti da Pino Belgioioso e Stefania Filograna, hanno dato vita a questo musical che racconta, con un pizzico di umorismo, il periodo dell’emigrazione salentina verso i paesi latini.
L’Associazione Italiana Persone Down, nata nella Provincia di Lecce dal 1998,  tra i vari scopi che  persegue, tiene particolarmente alla promozione delle persone che vivono questa condizione genetica. I pregiudizi, i luoghi comuni costituiscono le barriere mentali che non consentono la piena integrazione, per cui momenti come questi servono per migliorare la conoscenza che si ha di queste persone e imparare ad apprezzare e valorizzare la diversità.
L’ingresso è gratuito e si accede per invito.
Nardò, 17/03/2016
Presidente AIPD Lecce Teresa Calignano

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *