PROTEINE E NUOVE FRONTIERE DELLA BIOTECNOLOGIA. A LECCE IL CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI PROTEOMICA

Lunedì 12 giugno alle ore 14.00, presso il Rettorato dell’Università del Salento (Piazza Tancredi 7, Lecce) si apriranno i lavori del XII Congresso Nazionale della Società Italiana di Proteomica (ItPA), diretta dal professor Luigi Bonizzi dell’Università di Milano. Il meeting si svolgerà dal 12 al 15 giugno e prevede la partecipazione di ricercatori e docenti nazionali e internazionali, che si troveranno a discutere delle ultime evidenze scientifiche riguardanti le applicazioni della proteomica in campo clinico, tecnologico e microbiologico.
La proteomica è la scienza che studia la struttura e le funzioni delle proteine, principali costituenti molecolari di cellule e tessuti. I temi di discussione affrontati durante i lavori del congresso, permetteranno di avere lo stato dell’arte sul ruolo delle proteine in molteplici processi fisiologici e patologici.
La proteomica e la spettrometria di massa rappresentano una nuova frontiera della biologia e della biotecnologia con importanti risvolti applicativi nel settore biomedico e delle nutrizione umana, nella diagnostica di laboratorio, nella medicina e nella terapia personalizzata.
Nella giornata conclusiva del meeting sono previsti gli interventi di specialisti nei settori della bioingegneria e dei biomateriali. In particolare nella “closing lecture” tenuta dal professor Fabio Benfenati dell’Università di Genova, si affronteranno tematiche di avanguardia sulle interfacce neuronali, terapie innovative e neuro protesi.
Il meeting rappresenterà inoltre un’occasione per presentare dati scientifici rilevanti, ottenuti con approcci proteomici grazie al contributo del progetto cluster “Sistema” finanziato dalla Regione Puglia, sul processo di transizione epitelio mesenchimale che accomuna molte patologie tumorali.
Lo studio è portato avanti dal gruppo di ricerca coordinato dal professor Michele Maffia, responsabile locale del meeting, in collaborazione con il dottor Daniele Vergara, la professoressa Loredana Capobianco, la dottoressa Anna Giudetti, membri del comitato organizzatore e afferenti all’Università del Salento.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus