PROFUMI E SAPORI…DAL CENTRO ALLA CAMPAGNA

Aperture straordinarie, visite guidate, laboratori di enogastronomia ed artigianato locale, la Puglia si racconta a 360 grandi. Anche quest’ultimo week-end autunnale, in compagnia di Profumi e Sapori…dal centro alla campagna, progetto inserito nel programma dell’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione, promosso dall’Associazione “Città Nostra”, è all’insegna della scoperta delle antiche tradizioni. Ti aspettiamo con attività gratuite in un viaggio tra piccoli borghi per scoprire l’arte, la storia e la cultura.

Sabato 16 dicembre 2017, ore 16.00, itinerario alla scoperta di Sogliano Cavour in compagnia della guida abilita Romina Mele. Cuore dell’abitato è la Chiesa Matrice risalente al XV secolo e dedicata al patrono San Lorenzo. Dietro la facciata barocca conserva un organo a canne del XVIII secolo, una statua policroma del santo e un mosaico pavimentale. Da scoprire la Chiesa dell’Annunziata, annessa al monastero degli Agostiniani, edificata intorno al 1660 su un complesso di cripte basiliane di cui rimane quella dedicata alla Madonna del Riposo. Un percorso che vi porterà alla riscoperta dell’intreccio. Antico mestiere, utile, per la realizzazione di cestini, panari ed altri oggetti tipici della vita contadina. Nella più autentica tradizione degusteremo i formaggi del caseificio artigianale Sciacuddri tra suoni e canti salentini.
Meeting point: Parrocchia San Lorenzo Martire, piazza dei Caduti, Sogliano Cavour (LE)

Domenica 17 dicembre 2017, ore 10.00, un viaggio a stretto contatto con la natura, circondati da un paesaggio incantevole ed avvolti da colori e profumi che deliziano i sensi. Grazie a La Pineta dei Cavalli, su prenotazione sarà possibile vivere la vostra escursione a cavallo alla scoperta dei piacere che da cavalcare in mezzo alla natura, anche per i più inesperti. Divertendoci, verrete condotti in sicurezza attraverso il percorso all’interno del Parco della Poesia della Pineta Grande di Sogliano Cavour, nell’entroterra Salentino tra oliveti e macchia mediterranea. Sarà possibile seguire l’itinerario anche in carrozza. E poi un aperitivo agreste con i versi più noti della letteratura, all’ombra dei pini. Un percorso unico e suggestivo, a metà fra mente e corpo.

Taggato con: , ,

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus