PROFUMI E SAPORI…DAL CENTRO ALLA CAMPAGNA, 11 novembre – 17 dicembre 2017

Dopo il week-end trascorso a Galatina, tra visite guidate e laboratori di conoscenza/pratica, continuano gli appuntamenti di Profumi e Sapori…dal centro alla campagna, progetto inserito nel programma dell’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) Pugliapromozione, promosso dall’Associazione “Città Nostra”. Ti aspettiamo con itinerari, eventi ed attività gratuite alla scoperta di quattro comuni tra riti e tradizioni della Grecìa Salentina.
Sabato 25 novembre 2017, ore 16.00, itinerario alla scoperta di Cutrofiano. Il suo nome deriva da “cutrubbi”, i vasi di argilla, e ancora oggi è nota per la lavorazione artigianale di ceramiche e terrecotte. Fulcro del centro storico è Palazzo Filomarini noto anche come Palazzo della Principessa, edificato su un preesistente Castello. A seguire vi guideremo nella storia dell’olio visitando un frantoio ipogeo del XVII secolo e non solo. Per un’esperienza polisensoriale.
Meeting point: Palazzo Filomarini, Piazza Municipio, Cutrofiano (LE)
Domenica 26 novembre 2017, ore 16.00, seconda tappa a Cutrofiano, tra arte, storia e cultura. Portando avanti una tradizione che affonda le radici nel Medioevo, la Città rappresenta oggi il centro di produzione ceramica più importante del Salento. Già nel catasto onciario del XVIII secolo si contavano 50 artigiani della terracotta tra “codimari”, “piattari” e “pignatari”. Ancora oggi è fiorente la lavorazione di terrecotte e ceramiche realizzate dagli artigiani figuli locali.
Meeting point: Palazzo Filomarini, Piazza Municipio, Cutrofiano (LE)
Sabato 09 dicembre 2017, ore 16.00, itinerario alla scoperta di Soleto. Un viaggio fra le strette strade lastricate e le piccole piazzette del centro antico su cui domina la Guglia di Raimondello. La Chiesa di Santo Stefano, centro religioso e culturale italo-greco, dov’è dispiegato all’interno un prezioso ciclo pittorico del XIV secolo. E poi storie di “macare”, demoni e del filosofo alchimista Matteo Tafuri. Gustando i sapori della tradizione non potremo fare a meno di provare le tipiche crocchette di patate.
Meeting point: Porta San Vito, Via Umberto I, Soleto (LE)

Domenica 10 dicembre 2017, ore 16.00, itinerario alla scoperta di Castrignano de’ Greci, con incursioni teatrali in abiti d’epoca. Conoscere la storia e la bellezza del paese, accompagnati da attori teatrali, lungo le strade del centro antico dove spiccano le corti, “àvili” in greco, che attorno al Palazzo Baronale De’ Gualtieris serbano ancora l’eredità di antiche civiltà. La solida tradizione artigianale dell’attività di merlettaie e ricamatrici. Arte che si tramanda da madre in figlia ed è legata al corredo.
Meeting point: Parco Pozzelle, Via Boccaccio, Castrignano de’ Greci (LE)
Sabato 16 dicembre 2017, ore 16.00, itinerario alla scoperta di Sogliano Cavour. Cuore dell’abitato è la Chiesa di San Lorenzo, patrono della Città. Un percorso che vi porterà alla riscoperta dell’intreccio. Antico mestiere, utile, per la realizzazione di cestini, panari ed altri oggetti tipici della vita contadina. Nella più autentica tradizione degusteremo i formaggi. Prodotti secondo la loro stagionalità. In autunno tipici il primosale, giuncata, ricotta, pecorino stagionato.
Meeting point: Parrocchia San Lorenzo Martire, Vico Chiesa, Sogliano Cavour (LE)
Domenica 17 dicembre 2017, ore 10.00, un viaggio a stretto contatto con la natura, circondati da un paesaggio incantevole ed avvolti da colori e profumi che deliziano i sensi. Su prenotazione sarà possibile vivere la vostra escursione a cavallo, anche per i più inesperti, all’interno del Parco della Poesia di Sogliano Cavour, nell’entroterra Salentino tra oliveti e macchia mediterranea. E poi i versi più noti della letteratura, all’ombra dei pini. Un percorso unico e suggestivo, a metà fra mente e corpo.
Meeting point: Parco della Poesia, Contrada Iacorao, Sogliano Cavour (LE)

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *