PRESICCE (LE)- ITALY

Città salentina dalla antica storia conta due residenze gentilizie di notevoli dimensioni: il Palazzo Paternò e quello degli Arditi e belle case e torri; tutti monumenti sei-settecenteschi all’apparenza.

In realtà la residenza dei Paternò cela le strutture di un castello antichissimo di origine Normanna dal quale è possibile rintracciare molte caratteristiche. L’attuale Piazza del Popolo fino al 1870 si chiamava Piazza Castello, nel 1860 fu costruita con la colmatura del fossato del castello la via del Fosso.

Il castello ebbe sicuramente un fosssato lungo il fronte est e lungo parte di quello nord; il resto veniva invece protetto da una ampia palude, in seguito prosciugatasi. I Normanni costruirono il castello di Presicce nel punto di passaggio obbligato tra Lecce e Leuca, controllato anche da torri di vedetta delle quali alcune sono esistenti.

Nel 1634 fu demolita la Torre di Pozzomauro.

La struttura normanna del castello di Presicce affiora se all’interno si osservano le cuciture delle murature. Nel lato sud vi sono due piccole torri quadre di uguali dimensioni e forma, a pareti verticali.

Nel 1343 il feudo di Presicce passò a Roberto de Pontiago, nel 1360 ai Sangiorgio e nel 1398 a Raimondello Orsini del Balzo. Ai primi del 400 Maria d’Enghien donò a Presicce Acquarica e Supplessano a Lorenzo Indrini, capitano degli Orsini che nel 1406-7 difese il castello di Oria dove si era rifugiata Maria con i figli.

presicce (Le)

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus