PASQUA E PASQUETTA: IL MUSEO CASTROMEDIANO APERTO PER LE FESTIVITA’

Sarà regolarmente aperto a Pasqua e “Pasquetta” il Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”.
la domenica di Pasqua alle ore 9 alle 13.30 e il Lunedì dell’Angelo dalle ore 8.30 alle 19.30 con orario continuato, leccesi e turisti potranno visitare liberamente ed con ingresso gratuito, le collezioni archeologiche e la pinacoteca del più antico museo pugliese.
Istituito nel 1868 dal Consiglio Provinciale di Terra d’Otranto, come detto, è il più antico museo pubblico di Puglia. Dal 1980, ha sede nell’ex collegio Argento dei padri Gesuiti, acquistato dalla Provincia nel 1967 e ristrutturato con progetto museografico dell’architetto Franco Minissi.
Le collezioni archeologiche, che provengono da ritrovamenti fortuiti e scavi programmati a partire dalla seconda metà dell”800 e si sono arricchite con campagne archeologiche finanziate dalla Provincia di Lecce (Rudiae, Rocavecchia, Cavallino, Poggiardo, Alezio), consentono di offrire un panorama organico della civiltà dei Messapi nel Salento.

museo castromediano lecce museo castromediano lecce.2 museo castromediano lecce.3

Acquisti, donazioni e depositi hanno nel tempo arricchito la consistenza del patrimonio storico-artistico del museo, cosicché esso è oggi articolato in varie sezioni: un antiquarium, una sezione preistorica, un percorso topografico, una pinacoteca – organizzata formalmente dopo il 1979 con l’acquisizione della collezione Palmieri -, e una galleria Otto e Novecento dedicata agli artisti salentini.
Con oltre 5.000 mq di sale espositive, due laboratori di restauro per materiali archeologici, litici, lignei e dipinti, una sezione didattica dotata di laboratori, una biblioteca di istituto dedicata all’archeologia ed alla storia dell’arte, una sala conferenze con sistema di videoproiezione e videoconferenza.
Corrado Ficco
Lecce, 25 marzo 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus