OSTEOPOROSI, UN UOMO SU 5 NE SOFFRE E SCATTA L’ALLARME SUL TUMORE DELL’OROFARINGE

E’ stato presentato l’Ottavo Convegno di Medicina “La lunga storia della longevità, la prevenzione e la salute” in programma sabato 30 novembre, alle ore 8.30, al Castello Carlo V di Lecce al quale sono attesi 600 partecipanti provenienti dalle più prestigiose scuole andrologiche ed endocrino-metaboliche di tutta Italia.
Al centro dei lavori l’osteoporosi e il tumore dell’orofaringe. La prima è una malattia da  sempre considerata appannaggio del sesso femminile ma che colpisce anche l’uomo, tanto che uno su 5 ne soffre anche se non ne è consapevole. “Almeno un milione di uomini – spiega il professor Carlo Foresta, endocrinologo – soffre di osteoporosi. Ma molto spesso l’uomo se ne accorge solo attraverso una frattura delle ossa”.
Durante il convegno si parlerà anche del rapporto che lega i tumori dell’orofaringe con le infezioni causate dal Papilloma Virus (HPV), la più frequente malattia infettiva trasmissibile sessualmente, nota soprattutto per essere causa del tumore del collo dell’utero. Sarà l’occasione per illustrare i risultati più significativi ottenuti dall’equipe del professor Foresta, a cominciare “dall’importanza della vitamina D, che è attivata dal testicolo”.
“Si tratta di un evento importante dal punto di vista medico-scientifico, ma non solo – spiega il sindaco Paolo Perrone perché serve a rafforzare la nostra immagine in vista della proposta culturale per Lecce 2019. Parlare di queste problematiche è fondamentale per una comunità che è sempre più longeva. Questo convengo apre una riflessione significativa sulla qualità della vita dei cittadini e sul nodo delle risorse che chiamano in causa necessariamente l’importanza di effettuare una seria prevenzione”.
L’evento si inserisce nel percorso di costruzione della candidatura della città di Lecce a Capitale Europea della Cultura 2019.
 

 

 

 

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *