Omicidio Labriola, più attenzione alla sicurezza

Il 4 settembre ricorre l’anniversario dell’omicidio della psichiatra Paola Labriola, da parte di un paziente, presso il Centro di salute mentale del Quartiere Libertà di Bari.
“La commemorazione di questo triste evento – afferma la Vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Puglia Vanda Vitone – ripropone riflessioni e interrogativi sollevati immediatamente dopo l’efferato delitto ma che si impongono ancora con forza all’attenzione degli amministratori della Sanità, dei professionisti della salute mentale e dei cittadini”.
L’Ordine regionale degli Psicologi, nel commemorare l’evento, intende continuare ad intervenire su tematiche attinenti il disagio mentale, l’organizzazione dei servizi socio-sanitari, la sicurezza nei posti di lavoro, la cultura della prevenzione e la diffusione di buone prassi psico-sociali.
“Nell’attuale società sempre più in crisi dal punto di vista economico e culturale – dice Vitone – gli episodi di violenza, soprattutto nei confronti di donne e minori, diventano sempre più frequenti. Si assiste ad un ampliamento di patologie psichiche, allo sviluppo di nuove dipendenze con conseguente crescente domanda di salute mentale”.
Una situazione che rende urgente una risposta che si articoli nell’ottica della implementazione dei servizi socio-sanitari, della spesa sanitaria, delle piante organiche di strutture con compiti di prevenzione, cura e riabilitazione di patologie psichiche e del disagio psicosociale.
“Fondamentale – afferma Vitone – è la promozione della cultura del benessere psicologico basata sulla diffusione di un’educazione alle relazioni affettive, sulla valorizzazione di rapporti non violenti nel rispetto di tutte le differenze”.
L’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia auspica che da parte degli amministratori della Sanità venga posta attenzione alla sicurezza nei posti di lavoro affinché assuma un significato la morte violenta della dott.sa Labriola e questa data non si riduca ad una sterile e vuota commemorazione.
Enzo de Gennaro
UFFICIO STAMPA
Ordine Psicologi Puglia
3 settembre 2015

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus