oMAGGIO A BARI: DOMANI E DOMENICA I PRIMI APPUNTAMENTI

Al via il progetto “oMaggio a Bari”, che valorizza il dialetto barese attraverso una serie di iniziative per il recupero della lingua, dei luoghi, della cultura, e delle usanze popolari baresi.

L’iniziativa, coordinata dall’artista barese Vito Signorile, è promossa dall’assessorato alle Culture e dalla commissione Cultura del Comune di Bari. I primi due appuntamenti domani e domenica con la “Festa del dialetto barese”, in occasione della “Festa nazionale del dialetto” che si celebra domenica in tutta Italia.

Domani, sabato 16 gennaio, a partire dalle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Bari gli assessori alle Culture, Silvio Maselli e alla Pubblica istruzione, Paola Romano, insieme al presidente della IV Commissione Giuseppe Cascella, accoglieranno il pubblico e le scolaresche. Operatori e associazioni parleranno di costumi, tradizioni e lingua barese, con performances di Davide Ceddìa, Antonella Genga, Maria Giaquinto, Dante Marmone, Nicola Pignataro, Nico Salatino, Tiziana Schiavarelli, Vito Signorile. Chiude i lavori Filippo Melchiorre, vice presidente della IV Commissione.

Al Circolo Unione domenica 17, dalle ore 18 alle ore 20, un reading di poeti e narratori baresi che presenteranno propri lavori. Rendono omaggio ai poeti baresi scomparsi gli attori già impegnati il giorno prima a cui si aggiungono Nietta Tempesta e Mariolina De Fano.

Più di venti le associazioni impegnate nel progetto: Abeliano, Arta, Arterrae, Badathea, Figuranti di San Nicola, Kokopelli, L’allegra compagnia, Mare Barese, Maurogiovanni, Mondo Antico e Tempi Moderni, Musae, Accademia Nicolaiana, Orizzonti, Italo Ellenica Pitagora, Porta d’Oriente, Pugliarte, Quelli del Teatro, Radicanto, Said, Terrae, Time for Smile e Vidua vidue.

oMaggio a Bari tornerà con due iniziative a maggio,“Versi alla luna” prevista per domenica 22, e Piedigrotta barese 2016 (venerdì 27).

Qui il programma completo.

http://www.comune.bari.it/portal/page/portal/bari/comune/comunicati?_itemid=12940

Taggato con: ,

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus