Politica: A Nardò la raccolta firme #fuoridalleuro.

Il referendum consultivo per uscire dall’euro si può fare.
Per poterlo istituire è necessario approvare una legge costituzionale “ad hoc” come già avvenuto nel 1989 quando si richiese agli italiani se intendevano rendere o meno facoltà costituente all’Unione Europea:
“Il referendum consultivo del 1989 in Italia si tenne il 18 giugno 1989, contestualmente alle elezioni europee del 1989, per ascoltare il parere popolare sul conferimento o meno di un mandato costituente al Parlamento europeo eletto nella stessa occasione. Poiché la Costituzione della Repubblica Italiana prevede solo due tipi di referendum, quello abrogativo e quello confermativo per quanto concerne la procedura di revisione costituzionale, per poter indire un referendum consultivo si è dovuto procedere approvando ad hoc la legge costituzionale 3 aprile 1989.”– Wikipedia
La legge costituzionale per indire il referendum sarà presentata agli italiani sotto forma di legge di iniziativa popolare. Per poterla depositare in Parlamento è necessario raccogliere almeno 50.000 firme in sei mesi. Una volta depositata, probabilmente a maggio 2015, i portavoce del M5S alla Camera e al Senato si faranno carico di presentarla in Parlamento per la discussione in Aula.
Approvata la legge costituzionale che istituisce il referendum e preso atto della tempistica di passaggio del testo tra le due Camere, gli italiani potranno recarsi alle urne presumibilmente a dicembre 2015, potendosi così esprimere sull’uscita del paese dall’euro.
Riteniamo che gli italiani debbano poter decidere se intendano perire con l’euro tra le loro mani o viceversa avere la possibilità di poter vivere dignitosamente la propria vita.
A Nardò saremo presenti domenica mattina in via Grassi, dalle ore 10:00 sino alle ore 13:00, dove si potrà firmare e richiedere agli attivisti informazioni sull’iniziativa.

MoVimento Cinque Stelle Nardò.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus