NUOVO CUD. Nasce la Certificazione Unica (CU2015). La bozza disponibile sul sito delle Entrate

Il “vecchio” Cud va in pensione e sarà sostituito dallo schema di Certificazione Unica (Cu), la cui bozza è stata messa a disposizione sul sito dell’Agenzia delle Entrate (occorre accedere all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it e, dal menù Home, seguire il percorso, Strumenti – Modelli – Modelli in bozza). Nel documento, come spiegano le Entrate stesse, sarà possibile inserire tutti i redditi, compresi quelli certificati in forma libera (non più solamente, quindi, quelli da lavoro dipendente e assimilati).

Tra le altre principali novità, segnaliamo l’obbligo, per i sostituti d’imposta, di inviare i dati entro il 9 marzo non solo a chi ha percepito il reddito, ma anche all’Agenzie delle Entrate. I sostituti, inoltre, nello stesso modello inseriranno anche i dati relativi ad altri redditi, (come lavoro autonomo e “redditi diversi”), attualmente certificati in forma libera; dovranno, dunque, compilare un solo frontespizio contenente “i propri dati, le informazioni anagrafiche del contribuente e il prospetto dei figli e degli altri familiari a carico del dipendente o pensionato in relazione ai quali sono state riconosciute le detrazioni per carichi di famiglia”.

L’Agenzia ricorda, infine, che restano confermate, anche per il nuovo anno, una serie di agevolazioni per i redditi da lavoratore dipendente e assimilati, tra cui l’abbattimento della base imponibile dei redditi erogati ai ricercatori, alle lavoratrici e ai lavoratori che rientrano in Italia dopo aver maturato un’esperienza lavorativa all’estero.

FONTE: CGIA MESTRE

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus