Nuovi contributi pubblici 2015 alle Piccole e Medie Imprese

Il Comune di Nardò, nell’ambito del SAC ARNEO COSTA DEI GINEPRI – che tra gli obiettivi annovera anche  quelli di promuovere e sostenere  lo sviluppo delle imprese che operano sui 14 Comuni con particolare attenzione alla cultura ed al turismo –  in stretta collaborazione con “LA SALETTA”-  che,  da parte sua, supporta i giovani e le neo-imprese nello sviluppo di  idee imprenditoriali –  organizza per venerdì 23 ottobre 2015,  alle ore 19,30 , presso il Parco Culturale Giovanile LA SALETTA di Nardò, un incontro di approfondimento sui Nuovi Contributi a Fondo Perduto ed a tasso agevolato emanati nel 2015.
In particolare si tratta di:
  1. Nuovo Bando NIDI – Regione Puglia: è una misura fortemente incentivante perché agevola l’investimento fino al 100% dell’intero importo, per metà con una agevolazione a fondo perduto e per metà con un prestito rimborsabile. L’incentivo copre il 100% dell’investimento se questo è di 50mila euro, il 90% se è compreso tra i 50mila e i 100mila euro, l’80% se la somma da impiegare è tra i 100mila e i 150mila euro. La nuova edizione 2015 prevede di incentivare nuove tipologie di aziende, incrementa il fondo perduto per il c/esercizio e tante altre opportunità nuove 
  2. TITOLO I° – Ministero dello Sviluppo Economico gestito da INVITALIA Le agevolazioni sono concesse, in regime de minimis, nella forma del finanziamento agevolato a tasso zero, della durata massima di 8 anni, a copertura di non più del 75 per cento delle spese. I programmi d’investimento devono prevedere spese non superiori a 1,5 milioni di euro. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese di micro e piccola dimensione in possesso del requisito della prevalente partecipazione da parte di giovani tra i 18 e i 35 anni o di donne, costituite in forma societaria da non più di dodici mesi dalla data di presentazione della domanda. Sono ammesse alle agevolazioni le iniziative attivabili su tutto il territorio nazionale e promosse nei principali settori dell’economia quali:
    • produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
    • fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
    • commercio  di beni e servizi;
    • turismo.
  3. TITOLO II° TURISMO e PMI – Regione Puglia gestito da Puglia Sviluppo. Incentivi rivolti ad aziende già costituite. E’  valido per quasi tutte le tipologie di impresa (escluso quelle agricole). l’intervento previsto è con un contributo in conto interesse che abbatte il tasso notevolmente fino a quasi farlo azzerare
Insieme ad esperti del settore, saranno approfonditi vari aspetti delle opportunità di finanziamento oggi presenti sul mercato e saranno offerti validi consigli per predisporre la propria domanda agevolativa e il proprio business plan.
L’invito è perciò, particolarmente indirizzato ad imprenditori ed a chi vuole fare impresa all’intero territorio del SAC ARNEO COSTA DEI GINEPRI.      
21 ottobre 2015

nuovi-finanziamenti_small

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *