Nasce nel Salento il gruppo d’azione “Basta Merda in Mare – Salento Uno”.

Nasce nel Salento il gruppo d’azione “Basta Merda in Mare – Salento Uno”.
Il gruppo d’azione locale si pone come primi obiettivi:
  1. l’opposizione allo scarico a mare di Torre Inserraglio e alla volontà di concentrare proprio lì, a margine dell’area protetta “Parco Marino di Porto Cesareo”, in un area di altro pregio ambientale, anche lo scarico di Porto Cesareo e delle marine;
  2. la salvaguardia e bonifica del canale Asso e del sottosuolo, da questo alimentato.
E’ di tutta evidenza, che nel territorio di Nardò non siano note, ad oggi, garanzie reali sulla gestione degli scarichi fognari di Nardò e di Porto Cesareo né appare adeguata l’attenzione per il Canale Asso, che versa in condizioni critiche, soffocato da scarichi fognari di 29 comuni.
Il progetto di scarico a mare in area di Torre Inserraglio, in particolare, appare fuori dal tempo! Mentre in altre zone d’Italia si elimina lo scarico a mare (e le relative condotte sottomarine) in Puglia, nel Salento, a Nardò si insiste con un progetto di questo tipo!
A Rimini, dove l’associazione Basta Merda in Mare è attiva da vent’anni, l’azienda gestore eliminerà totalmente lo scarico a mare entro il 2020.

LOGO SALENTO uno

Nel Veneto l’impianto di Servola considera ormai superflua la condotta di scarico, che verrà spenta gradualmente solo per non creare scompensi alla flora e alla fauna marina.
A Nardò si continua ad insistere con lo scarico a mare e la condotta sottomarina!
Un progetto evidentemente novecentesco, con l’aggravante di essere potenzialmente causa di conflitti tra due realtà, come Porto Cesareo e Nardò, che sono complementari e concorrenti nel settore trainante del turismo!
Anche le promesse di modifica proposte fin ora, sono dei palliativi non supportati, ad oggi, da una specifica progettazione e da strumenti economico-giuridici adeguati; tanto che non si comprende in rappresentanza di chi l’amministrazione comunale abbia votato a favore di un protocollo che non garantisce la città!
Il gruppo d’azione “Basta Merda in Mare – salento uno” vuole continuare l’azione fin qui condotta dal Movimento No Tub.
Per aderire: e.mail notub@libero.it – Facebook: https://www.facebook.com/nardopoll
Sito nazionale http://www.bastamerdainmare.it/
BMIM – Salento Uno
Agostino Indennitate

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus