Nardò:al via la Rassegna Mediterraneo insieme Edizione 2015

Estate 2015 , tornano a Nardò gli appuntamenti organizzati dall’Assessorato al Turismo e alla valorizzazione del Centro Storico.
Si tratta di due rassegne, ” Mediterraneo Insieme…” e “Appuntamenti nel borgo ” giunte ormai alla quarta edizione, che animeranno le serate di uno dei borghi storici più suggestivi e apprezzati a partire da domani 21 luglio sino al primo settembre. L’intento è ancora una volta quello di far conoscere al grande pubblico le bellezze del patrimonio storico e monumentale della Città vecchia, ” Mediterraneo Insieme…” si basa su una formula , ormai collaudata e vincente, “che è quella” spiega l’assessore al turismo, Maurizio Leuzzi, “di riunire nel grande contenitore culturale, che è il nostro centro storico, esperienze artistiche provenienti da diversi paesi del Mediterraneo , in modo che la nostra città diventi, durante l’estate, crocevia di popoli e culture, in cui nuovi suoni , colori e profumi facciano sentire i turisti al centro del Mediterraneo.”

” Appuntamenti nel borgo ” si caratterizza invece per iniziative più leggere, quali visite guidate nel borgo previa prenotazione anche telefonica ( 0833 836928; 327.7512787) presso lo IAT, l’ ufficio di informazione e accoglienza turistica che ha sede presso il Sedile di piazza Salandra ; e ancora: la ;possibilità di visitare le bellissime chiese rese per il periodo estivo aperte e visitabili dalle 8, 30 alle 13,30 e dalle 14, 30 alle 22,30; eventi musicali, piccoli concerti sui sagrati delle chiese e degustazioni di vini tutti rigorosamente, quest’ultimi, concentrati in una fascia oraria tardo pomeridiana.
“Questi appuntamenti ” – spiega l’assessore Leuzzi – “che iniziano più o meno al tramonto e comunque, dalle ore 20.00 , hanno la finalità di offrire ai turisti servizi e svago, così da incentivare la frequentazione del centro storico anche nelle ore pomeridiane. “
E arriviamo a domani 21 luglio . Per Mediterraneo Insieme… “ il primo degli appuntamenti all’ora dell’aperitivo sui sagrati delle chiese del centro storico è alle ore 20 con il concerto degli Ajde Zora – balkan gipsy music (chiesa di S. Trifone), con degustazione di vini locali abbinati a dolci tipici della regione dei Balcani. Una interessante formula per far sentire il turista al centro del mediterraneo, con i suoi suoni e i suoi sapori, alla scoperta di culture così vicine, ma spesso a noi poco conosciute. L’importante novità di quest,’anno è legata all’aspetto culturale del progetto, giacchè ogni serata sarà caratterizzata da letture curate dal
Giornalista e scrittore Livio Romano, con cui lo spettatore sarà introdotto nella storia e nella realtà dei vari paesi del mediterraneo.

Questo il cartellone completo 2015 di Mediterraneo Insieme 2015:
LUGLIO
21 Ajde Zora – Chiesa di San Trifone
28 Salentrio – Chiesa B.V.M. del Carmelo
AGOSTO
4 Thalassos – Cattedrale .
6 E Zézi – Salandra .
11 Minimal Klezmer Trio – Chiesa Santa Teresa
13 Barcelona Gipsy Klezmer Orchestra – Piazza Salandra
18 Tarantino, De Razza, Tuma – Chiesa San Domenico
20 Kërkim e Maria Mazzotta – Piazza Salandra
25 Lamedabarba – Chiesa della Purità
27 Niccolò Fabi – Piazza Salandra
SETTEMBRE
1 Nigro, Andrioli, Hasa – Chiesa San Giuseppe
20 luglio 2015

mediterraneo insieme

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus