NARDO’, VAGLIO: “HO CHIUSO LA DISCARICA DI CASTELLINO, ORA PROMETTO DI METTERLA IN SICUREZZA”

Con coraggio e determinazione siamo riusciti, il 31 gennaio 2007, a chiudere in via definitiva, bloccando ogni servizio di conferimento, la metastasi di Nardò, ovvero la discarica di Castellino. 
Questa improcrastinabile decisione ha posto fine ad un calvario, per i tutti neretini, che perdurava dal 1992; la città ha pagato un prezzo altissimo per un mostro che sorgeva a poche centinaia di metri dal centro abitato e che, per anni, ha danneggiato i cittadini, provocando non pochi disagi e problemi di salute. Con la sua chiusura, l’aria irrespirabile che appestava la città è diventata un lontano ricordo e la qualità della vita dei cittadini è migliorata sensibilmente. 
È stata, per noi, una battaglia durissima, ma l’abbiamo vinta, tutelando la salute di noi tutti ed il nostro ambiente. 
Tuttavia, successivamente, Provincia e  Regione che dovevano farsi carico della messa in sicurezza della discarica, si sono completamente disinteressate all’annosa questione, abbandonando Nardò al suo destino. 

vaglio maglio

Oggi, una delle priorità presente nel nostro programma è proprio la messa in sicurezza dell’area interessata dalla discarica di Castellino con l’intercettazione dei fondi necessari per la realizzazione della bonifica definitiva.
Inoltre, è nostra intenzione realizzare un impianto di compostaggio, in grado di chiudere il ciclo dei rifiuti e di concretizzare finalmente una moderna visione del rifiuto come risorsa. 
Il compostaggio è una tecnica usata per trattare la frazione organica dei rifiuti (umido), trasformandola in materiale buono per l’agricoltura di qualità, utilizzabile come concime naturale. Riteniamo, con certezza, che possa rappresentare la migliore prospettiva per il futuro ambientale della nostra comunità. 
29 maggio 2016
Antonio Vaglio 
Candidato Sindaco Polo dei Moderati 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *