Nardò: una fondazione per lo sport

Lo sport, fenomeno sociale ed economico di primaria importanza, è lo strumento migliore per educare, formare, i giovani,coinvolgere quelli dall’età più matura, favorire l’integrazione e la solidarietà dei più deboli. Nel momento in cui le tradizionali “agenzie educative” (famiglia,scuola) vivono fasi molto difficili, lo sport può e deve farsi carico di queste difficoltà, in quanto i momenti aggregativi che riesce ad esprimere risultano essere per molti giovani la più importante ancora di salvezza.
Dopo il dichiarato fallimento delle azioni di “recupero” sul disagio giovanile e l’uso delle droghe, le attenzioni devono essere rivolte in particolar modo verso la “prevenzione” e lo sport è il miglior strumento per una concreta opera preventiva. Abbiamo quindi il dovere di “costruire assieme”,di investire sugli spazi destinati ai giovani, realizzare buone occasioni formative, promuovere sani stili di vita in loro favore. Investire nello sport significa investire nell’educazione,nella salute e nella cultura dei giovani e della società civile,favorire il cammino dell’intera comunità verso il futuro.
Raggiungere questo importante risultato sociale si può ! La formula migliore per farlo in modo etico, solidale e responsabile è quella di dare  vita ad una  Fondazione per lo sport.
Costituire una Fondazione per lo sport significa dare vita ad un “soggetto sportivo”,partecipato da soggetti privati, tra cui in primis i soggetti sportivi dilettantistici presenti sul territorio, per realizzare direttamente per loro tramite politiche sportive condivise finalizzate al sostegno ad una concezione dello Sport, inteso come strumento di educazione e formazione personale e sociale. La Fondazione è lo strumento giuridico più idoneo al  perseguimento di tali obiettivi. 
Gregorio Dell’Anna

22 novembre 2015Sport convegno 26.11.2015

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus