Nardò tra le eccellenze dell’Italia Migliore!

Nel Numero 1, Speciale di “DOVE”, è presentata ‘L’Italia migliore – Da Nord a Sud, l’agenda delle eccellenze 2012-2013’, ecco comparire a pag. 194, 198, 199, delle foto di Nardò.
Iniziamo dunque la ‘nostra’ stagione e speriamo che quelle immagini valgano come ‘gustoso’ invito al turismo che finalmente meritiamo.
Auspichiamo dunque chela Medagliad’oro al Merito Civile per l’accoglienza, dimostrata tra gli anni 1943 – 47, di cui è stata insignita la nostra città il 27 gennaio 2005, funga da faro indicatore capace di allargare la strada alle varie componenti del turismo (quello specificatamente di marca ecocompatibile): ambientale, religioso, per la scelta della qualità della vita, al recupero ‘sostenibile’ dell’energia alternativa nell’edilizia, della dieta mediterranea e dei sapori, della musica popolare, alla difesa dei monumenti e del paesaggio, dell’archeologia, delle tradizioni e della civiltà contadina, ancora molto presente e che potrebbe generare, essa stessa, virtuosi circuiti di interesse per la preservazione del valore naturalistico del luogo.
Riconoscendo ufficialmente, queste, come direttive da strutturare maggiormente, per il  futuro  del nostro territorio, si potrebbe magari presentare una “CARTA DELLO SVILUPPO” di Nardò, condivisa dalla città tutta, organizzata dagli uffici però coadiuvati anche da tutte le associazioni attive sul territorio.
Così si darebbe, riteniamo, un segno importante ECO-SOCIAL-SOSTENIBILE per la salvaguardia e la divulgazione delle peculiarità naturali che Nardò possiede partendo dai suoi cittadini e specialmente dai suoi giovani.
Allora siamo pronti ad ascoltarli? O come sempre qualcuno proverà ad incattivirli contrapponendone i colori e dichiarando che la felicità e la nuova città, è dietro una “sempre prossima” tornata elettorale, dilazionando e debilitando così il loro e quindi il nostro futuro?
Nardò attende!
Osservatorio sulla città – Nardò (Le)

osservatorionardo@libero.it

Taggato con:

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *