Nardò: da saggio di Danza, ad evento quasi tragico

Nella serata di Sabato 30 Luglio 2016, si è svolto lo spettacolo di fine anno della scuola di Danza “Team Galeone-Calignano”, dei Maestri Gianfranco Galeone e Biagina Calignano, dal titolo “Festival Danza del Salento”, con ospite speciale la ballerina di Ballando Con Le Stelle Natalia Titova. Ma, da una serata di divertimento, musica e danza, poteva trasformarsi in un attimo in tragedia. Infatti una delle strutture portanti sulla quale era appeso uno schermo per proiezione ha ceduto ed è venuta giù di netto, franando addosso ai malcapitati che in quel momento si trovavano sotto la medesima struttura. Chi ha avuto la peggio, un ragazzino, ferito, trasportato in ospedale a Gallipoli, con il labbro superiore gonfio e alcuni tagli sul collo ed un’altra signora che parrebbe essersi rimessa subito.
americana2 americana
Tanto lo spavento tra i presenti, si atleti che pubblico, poco prima dell’inizio dello spettacolo. Verrebbe da chiedersi: ma il Service della serata, mentre era intento a montare il tutto, si è reso conto che la struttura non era cablata nel modo giusto e soprattutto non era montata correttamente? Questo per un Service, che si definisce tale, è l’a-b-c, ma a quanto pare qualcuno non conosce queste regole. Poi, chi doveva garantire sulla sicurezza, della gente e della struttura, dov’era? Parliamo ad esempio della Commissione Tecnica che ha il compito specifico di controllare il tutto, ammettendo che suddetta commissione sia stata convocata prima del Saggio e che il giorno stesso sia passata a verificare ciò che di loro competenza. I dubbi rimangono, così come i feriti, che per fortuna, a parte lo spavento e qualche graffio o dolore, possono ancora raccontare l’accaduto, cosa che, se malauguratamente la struttura fosse caduta per intero o peggio durante lo spettacolo su interi gruppi di ballerini o sulla gente, poteva veramente provocare una tragedia, come in effetti è quasi successo. Attendiamo, se ci saranno, sviluppi al riguardo nei prossimi giorni.
Adriano Tedesco
1 agosto 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus