Nardò: proiezione del film documentario Santi Caporali del regista pugliese Giuseppe Pezzulla

L’Associazione “Nardò Bene Comune” invita alla presentazione e proiezione del film documentario Santi Caporali (Italia, 32’), del regista pugliese Giuseppe Pezzulla, che si terrà venerdì 16 dicembre, h. 19.30, presso la Sala Roma, Piazza Pio XI, a Nardò.
Nel documentario, Yvan, Gora e Bouacar sono arrivati in Italia pensando di poter cambiare vita, iniziare un lavoro dignitoso e mettere da parte dei soldi per poter sostenere la propria famiglia in Africa. Da anni ormai vivono una condizione di semi-schiavitù a Rignano Garganico, una località in provincia di Foggia famosa per i suoi estesi campi di pomodori. Santi Caporali è una fotografia che racconta quello che avviene all’estremo nord del territorio pugliese. La lotta quotidiana tra caporali e braccianti agricoli stranieri, gli accordi sporchi tra caporali bianchi e caporali neri, l’assenza della politica e il lavoro quotidiano di associazioni e parrocchie che, ai lati del campo, guardano all’integrazione come all’unica soluzione per poter risanare questa piaga.
Alla presentazione e proiezione sarà presente il regista Giuseppe Pezzulla, con cui dialogherà Marina Greco, giornalista di quiSalento.

NBC - Santi Caporali

Per Antonio Manieri, presidente dell’Associazione “Nardò Bene Comune”, “la proiezione del documentario rappresenta un momento di ulteriore sensibilizzazione alle tematiche delle migrazioni e della convivenza delle differenze. Nella nostra comunità, già alcune associazioni e gruppi di lavoro, attivisti e volontari, si impegnano nella promozione di buone prassi per l’integrazione e il rispetto dei diritti civili e di lavoro dei migranti. Anche con NBC ci proponiamo di percorrere questa strada, e l’incontro di venerdì 16, quindi, sarà solo il primo momento di un nostro programma più ampio, nella speranza che proprio con la cultura si possa contribuire a consolidare la vocazione all’accoglienza della nostra città.”
Ingresso libero.

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *