Quelli del 12%, Nardò inverte la rotta. Presentato il progetto “Lavoriamo in rete”

In Italia sono 25.000 le persone con Sindrome di Down e solo il 12% risulta occupato con un regolare contratto di lavoro.
Ma vi sono imprenditori che fanno una scelta “controcorrente”. E’ questo il caso del Bar “Area 67”.

E’ stato infatti presentato stamane, presso la sede dell’ dall’Associazione Italiana Persone Down a Nardò,  il progetto “Lavoriamo in rete” volto ad integrare le persone con sindrome di down nel mondo del Lavoro. Ad essere coinvolti nell’iniziativa tre ragazzi tramite un seminario di inserimento che ha visto in prima linea la Cooperativa Sociale “Insieme Solidali” supportata dai Lions. 

Protagonista principale del progetto Michele Fracella, precedentemente formato dagli operatori dell’associazione, che è stato inserito nell’ attività quotidiana del bar “Area 67” gestito dalla Cooperativa Sociale “Insieme Solidali”, con la mansione di barman.
michele michele 2 progetto inclusione lavoro
Michele si occuperà anche della gestione del verde adiacente all’attività commerciale e per la durata di sei mesi sarà seguito da un tutor. Tramite l’iniziativa “Caffè solidale” parte del ricavato sarà devoluta alla A.I.P.D. “Queste iniziative-ha sottolineato il Sindaco di Nardò Avv. Marcello Risi-rappresentano la parte dolce della Città. Nardò ha inviato un messaggio di uguaglianza. Questo è l’esempio di una comunità che decide di andare avanti”. 
I ragazzi con sindrome di down hanno inoltre realizzato una guida turistica della Città, inserito nel progetto “No Barrier”.
A Michele, il nostro augurio di buon lavoro.
Nico Rosano
CulturiaChannel.it 5 marzo 2016

1 Comment

  1. Norberto Pellegrino 5 marzo 2016   ore   16:24

    Per opportuna conoscenza segnalo che la Sindrome di Down in quanto tale è determinata da alterazione cromosomica, non reversibile né curabile come una “affezione”. Pertanto non è corretta l’espressione “affetti da Sindrome di Down” , ma invece “ragazzi/persone con Sindrome di Down”.
    Distinti saluti.
    Dott.Norberto Pellegrino

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus