Nardò, a piazzetta delle Erbe domenica 4 settembre quarto appuntamento con Italiani

Quarto e penultimo appuntamento con la rassegna Italiani altrove, una serie di proiezioni di film in collaborazione con Apulia Film Commission sui percorsi di vita degli italiani all’estero e segmento dedicato al cinema di Notti d’estate, il contenitore di eventi estivi dell’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Nardò. Domenica 4 agosto in piazzetta delle Erbe a Nardò, ore 21, tocca a La vita facile, un film del 2011 di Lucio Pellegrini con Pierfrancesco Favino, Stefano Accorsi e Vittoria Puccini.
È la storia di una amicizia tra due uomini (entrambi medici) e una donna, delle loro vite e soprattutto del loro modo di vedere e vivere la vita. Uno è Mario, di fama con una bella vita a Roma, sposato con Ginevra che ama la vita facile; l’altro è Luca, che vive in Africa e aiuta la gente che vive in condizioni quasi estreme e combatte ogni giorno con il caldo, la mancanza di corrente, di acqua e di tutte quelle cose che in Italia sono ormai scontate. Quest’ultimo è fuggito da una vita che non amava e da Ginevra che amava ma che ha sposato Mario. Insomma, tre vite movimentate che si sono intrecciate, ma che adesso sono quasi normali. Si ritrovano tutti in Kenya e gli equilibri faticosamente raggiunti saltano e la vita di ciascuno di loro torna ad arricchirsi di svolte e imprevisti.
La rassegna Italiani altrove si tiene nei Comuni che sono soci della Fondazione di Apulia Film Commission. Cinque film di cinema contemporaneo che raccontano, ricorrendo agli stilemi del genere (il mèlo o la commedia) piuttosto che alla dimensione realistica, il confronto/scontro di italiani che si ricollocano in contesti “altri”, perché costretti dalle circostanze della vita o per libera scelta umana o professionale. Un’occasione per riflettere sulla nostra identità nazionale, in storie che raccontano della capacità e della voglia di confrontarci con l’altro da noi.
Le precedenti proiezioni a Santa Caterina, Santa Maria al Bagno e Sant’Isidoro hanno richiamato sempre un folto pubblico. L’ultimo appuntamento con Italiani Altrove a Nardò è in programma il 6 settembre.
                                                                                                                 Ufficio Stampa comune di Nardò, 2 settembre 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus