NARDO’: NOMINATA LA COMMISSIONE PER IL PAESAGGIO

La Giunta di Palazzo Personè ha designato ieri i componenti della Commissione Locale per il Paesaggio del Comune di Nardò, organo collegiale tecnico-consultivo che esprime pareri obbligatori non vincolanti in relazione ai procedimenti di rilascio di autorizzazioni, accertamenti e pareri delegati dalla Regione Puglia in materia di paesaggio. Si tratta di Carlo Potenza (ingegnere), Bruno Capuzzello (architetto), Antonietta Martignano (archeologo), Alessandro Manca (archeologo), Antonio Filoni (geometra). Oltre a questi è stata designata anche Laura Giuranna (architetto), esperta nei procedimenti ambientali di Via e Vas, che farà parte della Commissione esclusivamente per questo tipo di procedure. L’istituzione e il rinnovo della Commissione per il Paesaggio sono resi obbligatori dalla normativa regionale, che delega ai Comuni l’esercizio delle funzioni in materia di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche e che consentirà adesso di procedere più speditamente nei tanti procedimenti all’attenzione dell’Area Funzionale 1 del Comune. La Giunta ha proceduto a questa designazione sulla base della valutazione dei curricula pervenuti a seguito dell’avviso pubblico e di eventuali situazioni di incompatibilità. Nella prima seduta la Commissione eleggerà il presidente e il vicepresidente.
La Commissione esprime il proprio parere in base alle norme e i vincoli degli strumenti paesaggistici o a valenza paesaggistica vigenti, nell’ottica di una tutela complessiva, valutando gli interventi proposti in relazione alla compatibilità con i valori paesaggistici riconosciuti e la congruità con i criteri di gestione del bene tutelato. Può chiedere integrazioni documentali, effettuare sopralluoghi per verificare la reale situazione dei luoghi, convocare e sentire i richiedenti e i progettisti per l’illustrazione del progetto, attivare canali di consultazione e confronto con la Commissione Regionale e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio. La Commissione dura in carica tre anni.
Ufficio Stampa

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus