Nardò: nasce l’Associazione “Officina Culturale”

“Officina Culturale” è uno spazio di promozione sociale e di animazione territoriale, che parte dalla sede di Nardò ma tende a espandersi nella strada e a disseminarsi nel territorio. “Officina Culturale” è un luogo di incontro, dove possono confluire esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva.
E’ un’Officina di idee, dove si favoriscono relazioni fra le generazioni, si producono azioni che ruotano intorno alle diverse arti del nostro tempo.
La nostra ambizione è rappresentare un’opportunità e una risorsa per tutti i cittadini di Nardò che vogliono creare occasioni di socialità e produrre cultura.
Vogliamo facilitare pratiche di sostenibilità, per migliorare la qualità della vita senza perdere di vista la responsabilità che ognuno di noi ha verso la realtà in cui vive e opera.
Vogliamo promuovere pratiche culturali, rifiutando l’appiattimento culturale e sociale.
Il progetto “Officina Culturale” si propone di approfondire, di promuovere, e diffondere, in collaborazione con altre realtà neretine, nazionali o internazionali, tutti quei movimenti o tendenze artistiche, culturali, educative e sociali che abbiano come obiettivo la ricerca e definizione di una nuova e fondata identità culturale.
“Officina Culturale” è dunque un progetto:
 uno spazio culturale dedicato alla musica, al cinema, al teatro, alla scrittura e a tutte le arti;
 un momento di crescita e di formazione, dove i saperi e le competenze vengono socializzati;
 un punto di incontro per le associazioni e per i cittadini, per confrontarsi e proporre iniziative per Nardò;
 un’attività volta a difendere l’ambiente con processi informativi ed attivi sul territorio.
Su queste basi, vorremmo invitare tutti i cittadini di Nardò a cercarci, a confrontarsi, a sostenerci, a proporre iniziative, a condividere con noi un percorso teso alla promozione di una comunità educante, una comunità che sappia riconoscere i percorsi culturali come momenti di crescita delle persone più che situazioni accessorie, orpelli, alla vita quotidiana.
8 luglio 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *