Nardò: nasce l’Associazione “Officina Culturale”

“Officina Culturale” è uno spazio di promozione sociale e di animazione territoriale, che parte dalla sede di Nardò ma tende a espandersi nella strada e a disseminarsi nel territorio. “Officina Culturale” è un luogo di incontro, dove possono confluire esperienze di partecipazione e di cittadinanza attiva.
E’ un’Officina di idee, dove si favoriscono relazioni fra le generazioni, si producono azioni che ruotano intorno alle diverse arti del nostro tempo.
La nostra ambizione è rappresentare un’opportunità e una risorsa per tutti i cittadini di Nardò che vogliono creare occasioni di socialità e produrre cultura.
Vogliamo facilitare pratiche di sostenibilità, per migliorare la qualità della vita senza perdere di vista la responsabilità che ognuno di noi ha verso la realtà in cui vive e opera.
Vogliamo promuovere pratiche culturali, rifiutando l’appiattimento culturale e sociale.
Il progetto “Officina Culturale” si propone di approfondire, di promuovere, e diffondere, in collaborazione con altre realtà neretine, nazionali o internazionali, tutti quei movimenti o tendenze artistiche, culturali, educative e sociali che abbiano come obiettivo la ricerca e definizione di una nuova e fondata identità culturale.
“Officina Culturale” è dunque un progetto:
 uno spazio culturale dedicato alla musica, al cinema, al teatro, alla scrittura e a tutte le arti;
 un momento di crescita e di formazione, dove i saperi e le competenze vengono socializzati;
 un punto di incontro per le associazioni e per i cittadini, per confrontarsi e proporre iniziative per Nardò;
 un’attività volta a difendere l’ambiente con processi informativi ed attivi sul territorio.
Su queste basi, vorremmo invitare tutti i cittadini di Nardò a cercarci, a confrontarsi, a sostenerci, a proporre iniziative, a condividere con noi un percorso teso alla promozione di una comunità educante, una comunità che sappia riconoscere i percorsi culturali come momenti di crescita delle persone più che situazioni accessorie, orpelli, alla vita quotidiana.
8 luglio 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus