Nardò. Monumento al partigiano Giuseppe Carrino

Giovedì 21 aprile, alle ore 10, nel cimitero comunale di Nardò, le autorità civili, religiose e militari renderanno omaggio al partigiano Giuseppe Carrino, con lo scoprimento di un monumento funebre che accoglierà le spoglie del valoroso militare.
Il monumento è stato realizzato dall’amministrazione comunale.
Giuseppe Carrino, nato il 10 agosto 1923, fu chiamato a svolgere il servizio di leva all’età di 19 anni. Allievo nell’arma dei carabinieri, si arruolò tra i partigiani durante la resistenza in Piemonte  con il nome di battaglia Lecce. Gli fu fatale una imboscata tesa dai nazifascisti durante un’operazione alla ricerca di materiale esplosivo. Era il 31 marzo del 1944, Carrino aveva solo 21 anni e combatteva con altri tre giovani partigiani nei pressi  di Feletto Canavese.
Le notizie biografiche di Giuseppe Carrino potranno essere approfondite in un saggio del professore Mario Mennonna, di prossima pubblicazione.
19 aprile 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus