Nardò: l’A.VO.C.A.D. compie 20 anni…a servizio degli altri

L’Associazione A.VO.C.A.D. (Associazione Volontari Cattolici Assistenza ai Disabili) si è costituita a Nardò il 26 gennaio 1996.
Opera a favore delle persone “diversamente abili” e delle loro famiglie ed è gestita da soci a titolo del tutto gratuito.
Gestisce anche un Banco Alimentare a favore delle famiglie disagiate donando e distribuendo generi alimentari a circa 50 famiglie di Nardò. L’Associazione offre il suo servizio anche attraverso un pulmino con sollevatore per sedie a rotelle, dato in comodato all’A.VO.C.A.D., per il trasporto, oltre che di persone “diversamente abili” di anziani e malati che hanno bisogno di essere accompagnati per esami e visite mediche. Vanta, tra le tante attività, progetti di inclusione sociale, tra cui campi estivi per persone “diversamente abili”, laboratori di teatro, ecc, (I più importanti fatti negli ultimi 3 anni: il progetto tetrale “IO SONO IO” e “ORTO SOLIDALE”. Quest’ultimo è stato realizzato in un laboratorio di coltivazione e produzione di ortaggi locali di stagione presso la Masseria Sociale “Protocaos” sita in Galatone.

avocad 3 avocad 1

I soci sono circa 20 e 15 le persone disabili. L’Associazione si gestisce in forma autonoma attraverso le varie iniziative annuali che si organizzano per tale scopo e attraverso donazioni spontanee.
Il primo presidente dell’Associazione è stata la Sig.na Prof.ssa Marianna Felline, da pochi mesi deceduta, seguita per un breve periodo dal Sig. Piccolo e, dal 1999 e tutt’ora in carica, il Sig. Giovanni De Razza.
Nel corso di quest’anno verranno fatte diverse manifestazioni per ricordare questo Ventennale.
Per iniziare, venerdì 29 gennaio prossimo alle ore 18, l’Associazione si riunirà presso la chiesa delle Cenate per partecipare all’Eucaristia e subito dopo per un familiare incontro di festa.
Dico grazie di cuore a tutti i volontari che nel corso di questi 20 anni si sono avvicendati in un servizio gratuito, concreto e disinteressato. A tutte le famiglie delle persone “diversamente abili” che sempre hanno risposto e continuano a riporre la loro fiducia  
e a tutte queste persone che con il loro sorriso e la loro gioia di vivere ci hanno dato e continuano a darci tanto.
Ci auspichiamo che questo anno sia propizio affinché l’Associazione torni ad abitare la Sede di via Puglia dopo i restauri e la ristrutturazione.
Grazie di cuore anche all’Assessore ai Servizi Sociali Carlo Falangone che ha curato il progetto e i lavori dell’Ex Mattatoio comunale.
BUON COMPLEANNO A.VO.C.A.D.   –   20 ANNI A SERVIZIO DEGLIALTRI…..
27 gennaio 2016

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus