NARDO’: LA VIGILIA DI NATALE E L’EPIFANIA AL MUSEO DELLA CIVILTÀ CONTADINA. “Apre” ai visitatori il mondo della tradizione contadina e popolare

Il Museo della civiltà contadina e delle tradizioni popolari apre i battenti in due giorni speciali del periodo delle feste, cioè la vigilia di Natale e l’Epifania, momenti ricchi di magia, sapori, profumi e anche ricordi.  Gli oggetti di questo scrigno di storia e identità neretina, infatti, raccontano mille storie ricche di tradizioni. Domani, sabato 24 dicembre, dalle ore 17:30 alle 20, sarà possibile visitare il museo che per l’occasione ospiterà alcuni esperti che accompagneranno i visitatori in questo tragitto nel passato popolare e contadino della città. Non mancheranno naturalmente momenti legati al cibo, con la possibilità di assaggiare e degustare quei piatti e quei prodotti tipici che, da sempre, non mancano sulle nostre tavole nei giorni delle feste. Ad arricchire il museo un bellissimo albero dei proverbi che insieme alla natività creano la giusta atmosfera del Natale al museo. L’iniziativa, che sarà ripetuta appunto venerdì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, rientra nell’ambito di Magie di Natale, la rassegna di eventi natalizi dell’amministrazione comunale.
Il Museo della civiltà contadina e delle tradizioni popolari, nato negli anni Settanta grazie all’impegno dell’associazione Amici Museo Porta Falsa, è ospitato stabilmente da qualche anno nel torrione del Castello dei Duchi Acquaviva d’Aragona (ora Palazzo Personè) e raccoglie il materiale frutto di quaranta anni di ricerca e conservazione: attrezzi contadini, artigianali e di vita domestica, plastici, antiche raffigurazioni, documenti con i proverbi e i dittèri della tradizione popolare e molto altro. Grazie a questo patrimonio si continuano ad organizzare mostre itineranti, incontri e dibattiti riguardanti il mondo contadino, popolano e artigiano, nonché aspetti culinari della più autentica tradizione.
                                                                                                                 Ufficio Stampa

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *