NARDO’ – La Cavalcata Storica e Fiera dell’Incoronata del 3 – 4 agosto

 

NARDO’ -La Cavalcata Storicae Fiera dell’Incoronata del 3 – 4 agosto:

Convocazione per la comunicazione interna ai gruppi del corteo dei figuranti

 

Nell’ambito della preparazione della Cavalcata Storica e Fiera dell’Incoronata che si terrà a Nardò il 3 e 4 agosto, organizzata dall’Associazione “Amici Museo di Porta Falsa” e dal “Piccolo Teatro città di Nardò”, si comunica alla cittadinanza che sono stati programmati gli incontri per il coordinamento del ‘corteo dei figuranti’.

Gli incontri si terranno presso il torrione del Castello di Nardò, ora sede del Museo della Civiltà contadina e sono necessari per l’informazione sulla logistica del programma, per conoscersi meglio e conoscere le istruzioni sulle formazioni dei figuranti (sia essi singoli, coppie o gruppi), nella complessa organizzazione del lungo corteo che dal castello quindi, piazza Cesare Battisti, muoverà per piazza Salandra, poi la cattedrale e procederà per la chiesa dell’Incoronata dopo le soste in piazza Osanna, piazza Diaz. L’ordine degli incontri è stabilito per le ore 19.00 nei giorni:

–   09   maggio incontro con i componenti dei “quartieri”

–   10   maggio incontro con “dame, damine, ancelle, gonfaloni e militari”

–   11   maggio incontro con “nobili, clero, narratori, danzatori e popolani”

 

Per un migliore svolgimento degli incontri e per una chiara comunicazione, si raccomanda puntualità e partecipazione. Si ricorda alla città che le iscrizioni al corteo, sono ancora aperte e i nominativi continuano ad essere raccolti.

Si suggerisce la partecipazione al corteo dei figuranti, di coloro che vogliono veramente vivere con semplicità e allegria, da un punto di vista privilegiato, facendone parte integrante, un evento che, vista la volontaria partecipazione, (già ad oggi siamo ad un centinaio di figuranti, formati da famiglie, ragazzi, giovani, gruppi di amici, ecc…), di certo sta confermando l’interesse chela Cavalcata Storicae Fiera dell’Incoronata dovrà rinnovare dopo un decennio di attesa.

Inoltre ricordiamo che, occorrono ancora figure di ‘popolani’ (quei personaggi cioè che, in effetti, davano anima e colore all’evento) a seguito del corteo, rendendo maggiormente verosimile, quell’atmosfera festosa e nobile di quel tempo, auspichiamo perciò la partecipazione di amici o parenti che in quel periodo (3 – 4 agosto) arrivando da lontano, vogliano dare una mano e un sostegno, partecipando, alla loro effervescente città in costruzione.

 

Il grande impegno e la passione del comitato organizzatore porrà le basi per una reale comprensione dell’importanza culturale, storica, associativa, turistica dell’evento della Cavalcata Storica e Fiera dell’Incoronata, e perché no!? rinvigorire così la linfa vitale della nostra collettività bisognosa, qualche volta, di ricordare il suo interessate passato.

 

 

——————————————————————————

N.B. Ricordiamo come le procedure, gli aspetti amministrativi, le cariche, l’ordine dei gruppi nel corteo, le nomine, i cerimoniali, le investiture, i luoghi, i personaggi o la designazione dello stesso

 

‘Magister Nundinarum’, sono stati tratti dai documenti storici d’archivio.

Dove le notizie e le fonti storiche si sono rivelate carenti o mancanti di dettagli, le associazioni organizzatrici, hanno dato una propria libera interpretazione, rimanendo le loro scelte, contestualizzate, nello spazio e nel tempo storico, secondo mode, stili, costumi attenendosi ai  costumi dell’epoca.

 

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus