Nardò: incontro-dibattito “Benvenuti al Sud – racconti di chi torna o sceglie il Sud come luogo di vita”

Si parlerà di Sud, di emigrazione, di giovani e di ritorni in Benvenuti al Sud – racconti di chi torna o sceglie il Sud come luogo di vita, l’incontro-dibattito in programma domani, sabato 1 aprile, alle ore 18 al Chiostro dei Carmelitani. Una iniziativa incentrata sull’esperienza di Benvenuti al Sud, un blog (https://bentornatialsud2011.wordpress.com) nato nel 2011 con lo scopo di mettere in rete chi, dopo lunghi o brevi periodi di lontananza dalla terra d’origine, decide di tornare per fare del nuovo a casa propria. Sono le storie di chi, partito con una valigia piena di libri e speranze, decide di tornare con un bagaglio di esperienza da condividere con chi è restato. Il blog, quindi, raccoglie e racconta i ritorni al Sud, supporta il rientro e il reinserimento di chi torna o vuole tornare, mette in contatto tutte le professionalità che tornano o che vogliono tornare con le realtà aziendali del Sud, fa conoscere le attività di chi è tornato, infine mette in contatto i progetti di chi vuole tornare.

sud

All’incontro parteciperanno l’assessore allo Sviluppo Economico Stefania Albano, il presidente della IV Commissione Giulia Puglia, il consigliere comunale e provinciale Antonio Tondo (che introdurrà il dibattito). Seguiranno gli interventi di Marianna Pozzulo (Benvenuti al Sud), Barbara Vaglio e Luciana Zompì (Mamma Zazi), Marco Giovinazzo (architetto e designer). Modererà l’incontro Alessandro Cannavale, ingegnere e blogger de Il Fatto Quotidiano.
“Sono storie affascinanti – commenta l’assessore Stefania Albanoperché i protagonisti sono ragazzi che tornano non per aspettare, ma per fare, per dare, consci della esperienza che hanno fatto, della forza delle idee e della opportunità di fare impresa anche a casa propria. In un certo senso, è un modo nuovo e ambizioso di leggere e risolvere l’antica questione meridionale”.
“Credo che chi resta o torna per fare impresa o comunque per misurarsi con la realtà del Sud – fa notare il consigliere Antonio Tondo – meriti un riconoscimento al coraggio, perché è estremamente più facile fare i bagagli e cercare fortuna altrove. Naturalmente, al netto della nostalgia. Il blog “Benvenuti al Sud” è un giacimento di storie che aiutano a leggere questa complessa realtà e a capire se le cose stanno cambiando. Parlarne e confrontarsi, quindi, è molto utile”.
Ufficio Stampa

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

CulturiaChannel.it

Storia, Cultura e Tradizione, offerta turistica ed enogastronomica. Eventi, imprese ed artigianato locale.
CulturiaChannel promuove le manifestaizoni legate all'Arte, alla Cultura, alla Musica, al Teatro, alla Danza, all'Architettura, con particolare riguardo verso storie di vita popolare, la Tradizione, il Culto e le manifestazioni locali, per incentivare tutto cio che appartiene alla nostra memoria storica, al nostro folklore.

Indici di Borsa Mondiali

Investing.com Italia
Save the Children Italia Onlus