Nardò: inaugurazione del presepe vivente nel centro storico

Il centro storico e la sua area monumentale, per il terzo anno consecutivo, diventano la cornice barocca del presepe vivente allestito dall’associazione Pro Loco di Nardò. Domani, giovedì 22 dicembre, alle ore 10 in piazza Pio XI è prevista l’inaugurazione alla presenza degli studenti degli istituti scolastici della città.
                La terza edizione del presepe vivente, inclusa nella rete Città dei Presepi e patrocinata dal Comune di Nardò, presenta un percorso suggestivo nel cielo stellato che dall’interno di un antico palazzo nobiliare con ingresso da Corso Garibaldi e guidato dalla stella cometa, porta alla grotta di Betlemme, per rivivere la nascita più significativa della storia, arricchito dai mestieri di un tempo. Un percorso all’ombra dell’imponente Basilica Cattedrale, dell’antico Palazzo Vescovile e delle vanità barocche di Piazza Salandra
in foto il centro storico di Nardò

piazza salandra

tra i canti natalizi, gli zampognari e la banda Cittadella dei Ragazzi di Nardò. Sacro e profano creano un connubio perfetto per presentare l’Antico ed il Nuovo Testamento in un contesto di povertà assoluta, di giornate piene di lavoro manuale con i miseri utensili ormai dismessi, di lavoro nei campi e cura del bestiame. Il presepe sarà operativo e visitabile nei giorni 25 e 26 dicembre, 1, 6 e 8 gennaio, dalle ore 18 alle 21, con il “conforto” di pettole, pucce e buon vino locale. Nel giorno dell’Epifania è previsto l’arrivo dei Magi con gli asinelli, della Befana per i più piccoli e il saluto del vescovo mons. Fernando Filograna.
                Il presepe vivente è un appuntamento che rientra nell’ambito di Magie di Natale, la rassegna di eventi natalizi dell’amministrazione comunale.
                                                                                                         Ufficio Stampa

Scrivi un commento

L'e-mail non sarà pubblicata. I campi contrassegnati sono obbligatori. *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *